Il Sambiase passa ad Acri. La Luzzese ferma lo Scalea, Paolana ko

COSENZA – A sette giornate dal termine cominciano a delinearsi i contorni dei primi verdetti in Eccellenza, dove nemmeno gli scherzetti di Carnvale fermano le prime due della classe. Assodato ormai che solo un miracolo potrà far disputare i playoff, dietro è bagarre playout.

CITTANOVESE – CORIGLIANO 2-1

L’Isola chiama, la Cittanovese risponde. La squadra di mister Zito rischia dopo l’iniziale vantaggio ospite di Carrozza su calcio di rigore, ma poi ricuce subito lo strappo con un tiro angolato di Carbone che dapprima prende il palo interno e poi deposita in rete. Poco prima era stato annullato un gol a Tedesco per presunto fuorigioco. Nella ripresa la squadra di casa compie il sorpasso grazie a bomber Vicentin con una potente incornata che non lascia scampo al portiere ospite. La Cittanovese rimane a -1 dalla vetta e domenica prossima la trasferta di Acri l’aspetta.

VIGOR LAMEZIA – PAOLANA 1-0

Poteva essere uno scontro diretto playoff e invece Vigor Lamezia – Paolana è una sfida fra due buone squadre che senza pretese e grandi ambizioni poco ancora hanno da chiedere al campionato. Dopo il ko in Coppa, la spunta la Vigor Lamezia che preserva così dagli attacchi delle inseguitrici il suo onorevole terzo posto. Decide la gara la rete di Andrea Marano al 42′ del secondo tempo. E chissà che per la Vigor questi tre punti non possano costituire un’importante stimolo per l’impresa che occorrerà compiere in Sicilia per la gara di ritorno degli ottavi.

SIDERNO – TREBISACCE 3-3

Nel giorno di Carnevale Siderno e Trebisacce regalano agli spettatori del “F. Raciti” un pareggio spettacolare. La squadra ospite chiude il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Lucas Vaz. Nel secondo tempo la squadra di Malucchi incrementa con Zicarelli (su calcio di rigore) e con Bellizza ma poi deve farei conti con la grande performance di Giovinazzo autore della tripletta che riporta in parità il Siderno a cui è stata anche annullata una rete. La squadra reggina continua a navigare in acque pericolose.

ACRI – SAMBIASE 0-1

Arriva contro il Sambiase la seconda sconfitta consecutiva dell’Acri che tuttavia oggi raccoglie meno di quanto avrebbe meritato. Dei rossoneri sono infatti le migliori occasioni della partita, come a inizio ripresa il tiro di Le Piane allontanato in extremis da Galeano o la traversa di Perrotta al 9′, ma il Sambiase riesce a capitalizzare l’occasione più importante avuta passando in vantaggio all’11’ con Diop che segna di testa. A seguire partita che si vivacizza per due calci di rigore non assegnati – l’Acri recrimina per un fallo su Le Piane, il Sambiase per l’atterramento di Calidonna – ma a conquistare i tre punti è il Sambiase (foto copertina) che pur gioca in dieci uomini dal 34′ per il rosso diretto a De Martino. A inizio ripresa era invece uscito per infortunio l’ex di turno paolo Gallo.

SCALEA – LUZZESE 1-1 Rotundo

Finisce in parità il derby cosentino fra Scalea e Luzzese che conquistano un tempo a testa. La squadra di casa passa in vantaggio per prima con Piccirillo su calcio di rigore. Nella ripresa arriva il pari degli ospiti ad opera di Giuseppe Rotundo (in foto), ben servito da Monteiro, che emozionato dedica la rete alla mamma Emilia che sta attraversando un periodo delicato per problemi di salute. Un pari quello di oggi che può ridare vigore alla corsa per la salvezza della Luzzese.

REGGIOMEDITERRANEA – GALLICO CATONA 0-1 17029068_10210364216855913_1383014138_n

La stracittadina di Reggio Calabria è equilibrata e maschia ma soprattutto giocata a centrocampo. Dopo una pericolosa punizione di Leo Gatto al 28′ del primo tempo che finisce di poco sopra la traversa, l’equilibro di gara lo spezza al 42′ della ripresa Antonio Cormaci servito da Martin Bueno che, lanciato in profondità mette in area una gran palla tesa per l’accorrente Cormaci che insacca alle spalle di Cannizzaro. La Reggiomediterranea ci prova fino all’ultimo a tornare in parità ma il Gallico Catona è più bravo e forunato a conquistare i tre punti in palio che lo portano a quota 29.

ROGGIANO – LOCRI 2-2 17005982_10210364217815937_497085984_n

Dopo lo stop di domenica scorsa, il Roggiano continua a muovere la classifica e a regalare le maggior sorprese di questa ultima parte di campionato. Sotto una pioggia battente è per il Locri a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie alla rete di Papaleo. Nella ripresa pareggio e poi sorpasso dei padroni di casa con le reti di Cissè. Nel finale il gol finale di Iervasi fissa il risultato sul 2-2. A fine primo tempo da segnalare qualche scaramuccia di troppo fra i giocatori delle due squadre.

CUTRO – ISOLA CAPO RIZZUTO 0-3 (anticipo)

La capolista Isola Capo Rizzuto supera nell’anticipo giocato in trasferta i cugini del Cutro per 3-0. Protagonista assoluto del match è Giovanni Foderaro, autore di tutte le marcature di oggi. Il n.7 isolano sblocca la partita all’8′ dal dischetto. Al 4′ della ripresa Foderaro ancora a segno su calcio di rigore e per finire al 43′ insacca in rete su assist di Di Micco.

Classifica:

Isola C.R. 60; Cittanovese 59; Vigor Lamezia 42; Trebisacce 35; Acri e Paolana 33; Sambiase e Scalea 31; Gallico Catona 29; Locri 27; Luzzese 25; Corigliano 24; Reggiomed. 23; Siderno 22; Cutro 21; Roggiano 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *