Importanti eventi per l’ASI dall’1 al 5 maggio


A Reggio Calabria e provincia importanti iniziative per promuovere il comitato ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), con molte nuove idee.

Nonostante il cambio del nome, da Alleanza Sportiva Italiana ad Associazioni Sportive Sociali Italiane, l’impegno dell’ ASI rimane invariato. Con una serie di eventi dal’ 1 al 5 maggio, e anche nelle settimane successive, il comitato provinciale di Reggio Calabria mira a promuovere le proprie attività sportive, culturali e sociali sul territorio. A parte alcuni eventi già in corso, come il campionato di calcio per giovanissimi ed esordienti, denominato “Asi piccole pesti”, il campionato amatoriale di calcio a 5, il campionato di calcio a 7 “Reggio città metropolitana” e il torneo universitario di calcio a 5, quest’ultima con più di 20 società coinvolte, il presidente provinciale Fabio Gatto sta pensando a promuovere altri eventi come:
TarantaKite: un divertente evento che andrà in programma dalle 22 del 30 aprile fino alla stessa ora del giorno successivo e che vedrà musica e spettacolo farla da padrona all’interno della villa Aloha. Il fine dell’evento è di unire le discipline sportive marinare a una radicata tradizione popolare calabrese, la “Tarantella”.  Allo start, il 30 maggio, verranno fatte delle selezioni musicali da parte di Francesco Talia. Il giorno successivo si continuerà con la musica messa in pista da diversi dj e l’ esibizione dei migliori gruppi provinciali, tra cui il quartetto Jazz di Ciccio Nucera e i Mystura. Ad allietare ancor di più la permanenza ci saranno degustazioni a pagamento di paella, salsiccia e pizza e BIRRA NO STOP. In un’area di ben 10000 mq sarà poi possibile effettuare tornei di beach volley, calcetto 3 contro 3 e provare discipline come il kitesurf e il windsurf grazie a dei mini corsi gratuiti.  L’accesso al mare per provare le discipline marine sarà, infine, la ciliegina sulla torta.

 24^ trofeo podistico di corsa su strada “Palmi”: organizzato dall’associazione “corri con noi Palmi” quest’evento, in programma il primo maggio,  vedrà adulti e bambini cimentarsi in varie gare, competitive e non. Il raduno dei partecipanti è fissato per le ore 15 in piazza municipio. Alle ore 16 ci sarà la partenza delle gare giovanili, alle 17:45 quella della 4 km non competitiva e alle 18:15 la 10 km competitiva maschile e femminile.

4^ trofeo – LA COLLINA: gara automobilistica che si disputerà domenica 5 maggio sul tracciato Gallico – Sambatello organizzata dallo staff del team “piloti per passione” del Dott- Giuseppe Denisi. Questa gara, valida come prima prova del campionato calabrese CSA/ASI Slalom 2013, vedrà i piloti impegnarsi in 2 manches e avrà inizio verso le 8.30/9.00. Il tracciato, lungo la SS184 dal km 2.200 al km 4.700, sarà già chiuso al traffico dalle 7. Sarà comunque possibile raggiungere l’arrivo a Sambatello tramite il percorso alternativo della strada a scorrimento veloce Gallico – Gambarie

 
I^ stage ASI di Krav Maga: corso di autodifesa israeliana che si svolgerà, dalle 9:30 alle 12:30 di domenica 5 maggio, presso il circolo windsurf dello stretto sotto le direttive dell’istruttore Demetrio Rosace, coadiuvato da Giancarlo Aiossa e Domenico Catanese. Saranno trattate varie tecniche per l’autodifesa e, a fine corso, verrà rilasciato un attestato ai partecipanti.

Progetto ASI mamma fitness: già in via di ultimazione, questo progetto vedrà impegnate le neo-mamme con i loro bambini in un programma di allenamento. Sono esercizi di allungamento e tonificazione che verranno effettuati con l’ausilio della carrozzina, del passeggino o del marsupio, quindi in compagnia del nuovo nato, al fine di far riacquistare alle neo-mamme il benessere sia fisico che psicologico a 30/40 giorni dalla nascita. Il corso sarà svolto dall’istruttrice Cetty Lorenti e dall’ostetrica Angela Suni. L’appuntamento è alle 17:30 sul lungomare di Reggio Calabria. Per tutte coloro che volessero provare, la prima lezione è gratuita.

È stato anche inaugurato  il circolo “donne di cuori”, presieduto da sole donne. La sua sede è presso il windsurf dello stretto, zona lido. Qui si è disputato il primo torneo di burraco “ASI donne di cuori”. I tornei di burraco si disputeranno il venerdì a partire dalle 20.30

 

 

Andrea Mirenda

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *