Inizia dall’Italiana Hotels l’avventura della Brutium Cosenza

DSC05551COSENZA – Pomeriggio di presentazione quello svoltosi oggi presso l’Italiana Hotels (Ex Holiday Inn) per la squadra della Brutium Cosenza. La stagione 2015/2016 darà la possibilità alla compagine cosentina, nata il 22 aprile 2011, di confrontarsi con delle realtà fuori dalla provincia. Il progetto della Brutium parte dalla volontà dei ragazzi della Curva Nord, dello Stadio San Vito, di dire basta al calcio moderno, quello che limita fortemente l’ingresso agli stadi. Dopo un omaggio a Gigi Marulla (con tanto di poster affisso) si è dato il via.

DSC05550A prendere la parola è stato il Direttore Generale Christian Catanzaro, queste le sue parole: “la nostra è una squadra di protesta nei confronti delle forme di calcio più alte: naturalmente con questo non intendo riferirmi al Cosenza Calcio, nella maniera più assoluta”. Noi vogliamo – continua – essere l’alternativa per un calcio più pulito. “In quattro anni siamo riusciti a raggiungere un traguardo storico: siamo una squadra popolare”.

La parola è poi passata al nuovo allenatore della Brutium: Francesco Posterino. Sono partito dal basso – afferma il Mister – ho allenato le giovanili, anche se dal 1997, da quando ho lasciato il calcio giocato, ho deciso di dedicarmi pure ai più piccoli. “Il progetto della Brutium è affascinante, ci siamo rincorsi per mesi con la società: quel giorno è finalmente arrivato”. Mi è piaciuta – continua – fin da subito questa avventura perchè qui non ci sono soldi in ballo e quindi c’è più umiltà e voglia. “Ho trovato dei grandi uomini con i quali spero di poter raggiungere dei risultati”. Il tecnico ama essere preciso: per fare tutto questo – conclude – c’è bisogno di grande UMILTÀ.

In conclusione ha parlato il Presidente Stefano Canonaco. Dopo aver ringraziato il Gruppo Vena che DSC05555crede da cinque anni nel progetto Brutium si è così espresso: “noi non siamo un gruppo, noi siamo una famiglia. Da noi non esistono stipendi, possiamo offrire ai ragazzi solo un rimborso spese pari alla somma di 75 euro. Sono cinque anni che chiedo aiuto alle autorità ma il tutto mi è stato sempre negato. Assessori e Sindaco hanno alternato tante parole ma pochi fatti concreti per aiutare la Brutium”. Detto questo il Presidente si è definito gioioso ed emozionato per l’attenzione maggiore nei confronti della squadra e per le varie attività extra-calcistiche svolte dal team rossoblù : “abbiamo creato un’attrattiva per i nostri ragazzi e non solo, spesso qui si organizzano delle attività utili per il sociale”. Ebbene si, come afferma lo slogan della Brutium: UN ALTRO CALCIO È POSSIBILE.

 

Alessandro Artuso

 

Questa è la rosa e lo Staff della Brutium Cosenza (Stagione 2015-2016):

Allenatore: Francesco Posterino

Vice Allenatore: Ferruccio Tomasi

Preparatore Portieri: Pasquale Lo Gullo

Fisioterapista: Mario D’Orrico

Portieri: Antonio Gardi (classe 1991), Marco Algieri (classe 1997), Pablo Gaudio (classe 1985);

Difensori: Gianmarco Scarlato (classe 1997), Giovanni Arlotta (classe 1996), Leonardo Ponzio (classe 1989), Mattia Napolitano (classe 1993), Marco Basta (classe 1995), Natale Giudice (classe 1997), Mattia Viteritti (classe 1997), Domenico Raso (classe 1979), Bruno Iraci (classe 1994);

Centrocampisti: Vincenzo Attanasio (classe 1992), Fabio Crescibene (classe 1986), Bruno Principato (classe 1993), Mirko Giacomo Di Maria (classe 1989), Michele Caruso (classe 1991), Silvio Spinelli (classe 1985), Alessandro Fiumara (classe 1993), Serafino Scarlato (classe 1992), Francesco Trinni (classe 1997), Fabrizio Ciarlo Tucci (classe 1996);

Attaccanti: Giovanni Perrotta (classe 1976), Ugo Martire (classe 1983), Santino Spadafora (classe 1984), Rocco Daniele (classe 1983), Daniele Perri (classe 1988)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *