IntervistiamoCi – Settembre: Giuseppe Fornito

Inizio stentato, poi due partite superbe e titolarità fissa: Giuseppe Fornito è il nuovo che avanza nel Cosenza Calcio, direttamente dal ritiro di Dimaro è sceso nella sua bruzia terra per far sognare gli ultras rossoblu’. L’avete votato come migliore del mese di Settembre, e noi l’abbiamo intervistato. Di seguito le sue parole:

D: Giuseppe, hai un certo amore verso i derby: esordio casalingo col Catanzaro, migliore in campo nello scempio del Granillo, gol contro la Vigor. Che effetto ti fa?

R: Certo, fare bene nei derby sicuramente da’ una spinta ulteriore a quello che già dai, però l’importante è continuare questa striscia positiva e dare sempre il massimo, indipendentemente dalla partita.

D: Vieni da una delle squadre primavera più prestigiose dell’intero stivale e l’anno scorso eri a Pescara in B: hai sentito il cambio di categoria?

R: Beh, l’anno scorso non ho avuto la possibilità di esprimermi in B, quindi non posso dirti quanto e se abbia pesato il cambio di categoria, spero di poterlo dire in futuro. Sicuramente posso dirti che questo è uno dei campionati più difficili, il più difficile della categoria.

D: Raccontaci il tuo arrivo qui: com’è andata la trattativa? Che sensazioni hai avuto quando hai saputo dell’interesse del Cosenza?

R: Quando ho saputo che il Cosenza mi voleva sono rimasto entusiasta, sono felice di questa scelta e spero di continuare bene.

D: Sei considerato uno dei fiori all’occhiello delle giovanili partenopee: vorresti tornare a Napoli subito o faresti un’altro anno qui?

R: Ora voglio pensare al presente e a questo campionato, poi quello che sarà si vedrà, ora come ora non te lo posso dire.

D: Parliamo della squadra: chi pensi che spicchi per talento? Chi per capacità tattiche?

R: Ognuno ha una propria caratteristica, abbiamo giocatori validi da entrambi i punti di vista, se ognuno fa ciò che sa fare bene riusciremo a toglierci belle soddisfazioni.

D: L’arrivo di Roselli ti ha regalato un nuovo ruolo, quello di esterno destro: come ti trovi in quella zona del campo?

R: Mi trovo bene a giocare a destra, non avevo mai giocato in questa posizione, sono contento di come procede, anzi meglio giocare a piedi invertiti perché posso magari accentrarmi e cercare la porta.

D: Ti abbiamo visto spesso in sintonia con Sperotto su quella fascia, potrebbe essere questo uno dei leitmotiv della stagione?

R: Si, sia con lui che con Ciancio a destra mi trovo molto bene, sicuramente possiamo creare qualcosa di importante insieme.

D: Mezzala, trequartista, esterno destro: quando ti toccherà portare le borracce?


R: Spero il più tardi possibile [ride, ndr].

D: Cosa ti aspetti dalla trasferta di Torre Annunziata?

R: Credo che sarà la trasferta più difficile tra quelle che ci aspettano, soprattutto per questioni ambientali; noi dobbiamo solo cercare di giocare bene, dare il meglio, lottare su ogni pallone e tirare le somme al termine dei 90′.

D: Dove pensi che possa arrivare questa squadra?

R: Sicuramente la posizione di classifica attuale è bugiarda, però al momento la situazione è questa: tocca a noi dimostrare di essere diversi e risalire la china.

D: Hai iniziato con quattro panchine consecutive: qual era il morale? Hai mai pensato di mollare?

R: Aspettavo con ansia il momento in cui avrei giocato, ma non ho mai avuto cedimenti perché altrimenti non mi sarei fatto trovare pronto: quando il Mister mi ha chiesto di giocare ho colto la palla al balzo, ho sfruttato bene l’occasione e non voglio mollare.

D: Abbiamo terminato, saluta i lettori di www.ottoetrenta.it

R:  Saluto tutti i lettori di ottoetrenta e spero di essere anche alla prossima intervista [ride,ndr]

Queste le parole del giocatore che voi lettori avete votato come il migliore del mese di Settembre, Giuseppe Fornito; è già partito il sondaggio per decretare il prossimo protagonista di IntervistiamoCi: la scelta sarà tra Elio Calderini, Marco Criaco, Sacha Cori ed Angelo Corsi. Non scordate di votare, il sondaggio si trova a lato della pagina ed in fondo a quest’articolo: alla prossima intervista.

Francesco La Luna

Ph: Maria Celeste Cupo

[poll id=”9″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *