Isola e Cittanovese al galloppo, poker Acri. Sugli scudi il Corigliano

COSENZA – Il campionato di Eccellenza è quasi arrivato al giro di boa. Questi i risultati della 14ª e penultima giornata del girone di andata.

LOCRI – ISOLA CAPO RIZZUTO 0-4

La capolista ha ripreso a correre, eccome! Sul campo del Locri, dopo un avvio positivo dei padroni di casa, la squadra di mister Salerno passa in vantaggio al 21′ con un gran gol di Corsale. Al 33′ Scuteri raddoppia dal dischetto (penalty concesso per un’ingenuità difensiva dei padroni di casa) e al 38′ appone ancora la sua firma fra i marcatori isolani Nel finale di primo tempo apprensione per l’infortunio a Piemontese, rilevato da Angotti. Nella ripresa Ferraro inserisce Artuso e Carvelli ma arriva però la rete di Scuteri che chiude la partita: lancio lungo in area e il giocatore giallorosso, dopo l’intervento del portiere avversario, segna quasi al limite.

CITTANOVESE – SCALEA 3-0

La Cittanovese risponde all’Isola, rimanendo a un solo punto di distacco. Nei primo minuti di gioco squadra di Zito avanti con Lombardo su calcio di rigore. Lo Scalea, che aveva sulle gambe anche la partita di Coppa di quattro giorni fa, capitola definitivamente nella ripresa. Nella ripresa chiudono infatti i conti il solito Vicentin, lanciato dal tandem Conversi-Bruzzese, e dal limite dell’area Moio nel finale. Pesante battuta d’arreso per lo Scalea che si sgancia dal treno playoff.

img-20161211-wa0008
ph: V. Paola

VIGOR LAMEZIA – SAMBIASE 1-1

L’atteso derby di Lamezia fa parlare di cronaca calcistica e non solo. Dopo un primo tempo inchiodato sullo 0-0,la partita si anima nella ripresa dopo che la Vigor passa in vantaggio al 9′ con Russo. Poco dopo l’arbitro sospende il match per alcuni minuti per lancio di petardi in campo. A partita ripresa, assegnato al 32′ un calcio di rigore agli “ospiti” per il fallo Varricchio , poi espulso, su Gallo; lo stesso attaccante sambiasino si incarica di calciare il penalty e la gara si chiude con le due formazioni lametine che festeggiano a metà.

ACRI – SIDERNO 4-0 20161211_150539

Contro un avversario rimaneggiato sì ma comunque non irresistibile l’Acri fa sua la partita e centra la terza vittoria consecutiva in campionato. Dopo un’occasione per parte (con Pirotto e Giovinazzo), i rossoneri al 29′ falliscono clamorosamente la palla dell’1-0: da calcio di rigore Le Piane si fa parare per ben due volte da Macrì (foto). Ma il centravanti rossonero, dopo l’autorete di Pepe al 31′, si prende la sua rivincita al 2′ della ripresa ribattendo in rete un tiro di Ambrosecchia. Al 9′ rete di Pirotto su assist dalla sinistra di Cotello. Nel finale traversa di Pirotto e poi rete di Le Piane al 45′. L’Acri torna in corsa per i playoff.

GALLICO CATONA – LUZZESE 1-1

Un gol per parte, e per tempo, regola lo scontro diretto Gallico Catona – Luzzese. Dopo un buon avvio dei locali (specie con Tripodi e Cormaci), al “Lo Presti” passano per i primi in vantaggio gli ospiti con il gol del solito Rafael Monteiro al 44′ del primo tempo. La squadra di Cavallo, rinvigorita anche dai campi, sfiora la rete già al 7′ su colpo di testa di Antonio Cormaci respinto dal portiere Caridi, e pareggia i conti con Gatto su calcio di rigore al 39′ (fallo in area su Marco Cormaci). Nel finale tutto Gallico Catona in avanti a cercare il gol-vittoria ma la Luzzese, rimasta in dieci per l’espulsione di Stillitano sventa ogni minaccia.

CORIGLIANO – CUTRO 2-0

ph: C. Fiorentino
ph: C. Fiorentino

Il Corigliano batte in casa il Cutro meritatamente e torna a respirare in chiave salvezza. Dopo una fase iniziale di studio, la squadra di casa passa per prima in vantaggio al 10′ del primo tempo con Canale, che poco dopo centra anche la traversa, e poi rischia di essere ripresa da Mittica che fallisce un calcio di rigore colpendo la traversa (espulso Apicella). Al 15’ della ripresa Canale salta i difensori avversari e serve al centro per l’occorrente Calomino (in foto) che appoggia in rete la palla del raddoppio. Nel finale i locali, vicini diverse volte al tris, rischiano su due buone occasioni dei cotronesi ma il nuovo estremo difensore Thiam si esibisce in un miracoloso doppio intervento.

ROGGIANO – REGGIOMEDITERRANEA 1-0

Contro la Reggiomediterranea il Roggiano festeggia la prima vittoria in campionato. Decide la rete di Miceli nella ripresa. La sconfitta dell'”E. Termine” fa sprofondare gli ospiti nelle zone basse della classifica. Per i padroni di casa rimangono sempre minime le speranze di salvezza ma i tre punti conquistati oggi se non altro fanno morale.

PAOLANA – TREBISACCE 1-4 (anticipo)

Nell’anticipo il Trebisacce sbanca in rimonta il Tarsitano di Paola. Passano in vantaggio per primi i padroni di casa con Fabio Longo su calcio di rigore. Pareggia i conti Galantucci sempre su penalty. Poi Maio e Zicarelli (doppietta) firmano il sorpasso della squadra di Malucchi, ora quarta forza del campionato.

CLASSIFICA: Isola C.R. 35; Cittanovese 34; Vigor Lamezia 27; Trebisacce 25; Paolana 22; Scalea, Acri e Luzzese 20; Gallico Catona 19; Sambiase, Locri e Cutro 16; Reggiomed. e Corigliano 14; Siderno 12; Roggiano 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *