Isola e Cittanovese inarrivabili. Colpaccio esterno di Acri e Scalea, il Roggiano ci crede

COSENZA – Incandescente e ricca la ventesima giornata di Eccellenza. Isola e Cittanovese proseguono, indisturbate, la loro corsa. Altro k.o. per la Vigor Lamezia e play off a rischio. Colpaccio dell’Acri in casa della Paolana. In coda il Roggiano sugli scudi.

Risultati – 20^ giornata

ISOLA CAPO RIZZUTO – REGGIOMEDITERRANEA 3-0

Il match testacoda del Sant’Antonio la capolista lo chiude già al 27′ del primo tempo quando si porta sul due e zero per i colpi della micidiale copia Foderaro – Piemontese. Contro un avversario fuori portata la malcapitata Reggiomediterranea non da prove di resistenza e all’8′ della ripresa l’autogol di Foti concede anche il tris ai padroni di casa. L’Isola mantiene il +1 sulla Cittanovese e ora subito testa al prossimo avversario lo Scalea.

GALLICO CATONA – CITTANOVESE 1-4

La Cittanovese diverte e si diverte a far pressione sull’Isola. Contro il Gallico Catona, che incassa il secondo k.o. consecutivo, sblocca nel primo tempo  bomber Vicentin di testa al 20′. Dura poco per la squadra di casa la gioia del pari, gol del solito M. Cormaci, perchè Moio riporta i suoi in vantaggio al 47′. Buon avvio di ripresa per la squadra di casa che ha buone occasioni per pareggiare (tiro di Penna). Dopo un rigore fallito da Lombardo, parato da Axel (21′), al 31′ la squadra di Cavallo si complica la vita: espulso capitan Marcianò al 31′ per fallo in area e nuovo calcio di rigore per la Cittanovese, Vicentin dal dischetto è implacabile. Nel finale il poker è firmato dall’esordiente Ciccone.

TREBISACCE – VIGOR LAMEZIA 2-0

La Vigor Lamezia sembra proprio aver gettato la spugna. Non fa registrare effetti immediati la nuova cura di mister Gatto. Di contro il Trebisacce di Malucchi si riscatta dal k.o. di Roggiano e rilancia ambizioni da terzo posto (peccato però che al momento i playoff non si disputerebbero per il distacco maggiore di 10 punti fra la 2ª e la 3ª). La partita la sblocca al 22′ del secondo tempo Galantucci su rigore. Lo svantaggio scuote gli ospiti che provano ad affondare la rete del pareggio, ma il raddoppio del Trebisacce al 47′, ad opera di Zicarelli da contropiede, spegne le speranze biancoverdi.

PAOLANA – ACRI 0-4

L’Acri non si ferma più e al Tarsitano di Paola, con un difficilmente pronosticabile 4-0, sigilla il nono risultato utile consecutivo. Parte subito bene la squadra di Galeano che all’8′ sfiora il vantaggio con Le Piane che centra la traversa. Il gol arriva al 16′ con Molinaro e Le Piane porta i suoi i suoi all’intervallo sul 2-0. Sfortunata nella ripresa la squadra di casa: prima il rigore parata all’ex Fabio Longo da un super Franza, poi l’espulsione di Simone Longo. Ma questa Acri non fa sconti proprio a nessuno e inesorabili arrivano la seconda rete rete di Le Piane e il gol del giovane Ruffo nel finale. I rossoneri sono ora squadra da play off.

CUTRO – SCALEA 0-1

E in orbita play off rimane anche lo Scalea che sul difficile campo di Cutro trova tre punti importanti. Nel primo tempo sblocca il risultato Piccirillo e poco dopo Scalese sfiora la rete del raddoppio. La squadra di casa sale in cattedra nel secondo tempo e l’estremo difensore dello Scalea para un pericolosissimo tiro di Lorecchio. Cutro ancora insidioso con Catania che di testa spara sopra la traversa. La disperata ricerca del pareggio si chiude nel finale di gara quando la squadra di casa rimane in dieci uomini.

SAMBIASE – SIDERNO 2-2

Nell’unico pari di giornata passano in vantaggio per primi gli ospiti al 20′ del primo tempo con Carbone. La ripresa si apre con l’espulsione di Saccà che lascia il Siderno in dieci uomini. Poco dopo il Sambiase ritorna in parità con il calcio di rigore realizzato dall’attuale capocannoniere del torneo Gallo. A questo punto il Sambiase ci crede e Michienzi segna la rete del sorpasso giallorosso. Il Sambiase non si disunisce e ristabilisce la parità su calcio di rigore trasformato da Savasta – sulla stessa azione espulso Michienzi. Nel recupero ristabilita anche la parità numerica per l’espulsione di Fuda.

LUZZESE – ROGGIANO 0-1

Il derby dei fratelli Germano lo vince mister Antonio. Dopo un primo tempo senza reti, nel secondo tempo guizzo di orgoglio dei padroni di casa che, rimasti in dieci uomini, provano come possono a segnare ma nel finale passa in vantaggio il Roggiano con la rete di Perrone che approfitta di uno svarione difensivo e regala tre pesantissimi punti alla sua squadra. La salvezza è sempre un miraggio ma con questo Roggiano, alla seconda vittoria consecutiva, niente è scontato.

LOCRI – CORIGLIANO 2-0 (anticipo)

La sfida salvezza tra Locri e Corigliano finisce con un perentorio 2-0 in favore della formazione reggina, alla terza vittoria casalinga consecutiva. La compagine guidata da Ferraro si impone grazie alle reti siglate nella ripresa da Viscomi, subentrato ad Artuso, e da Iervasi. I tre punti consentono al Locri di raggiungere quota 26 punti e di allontanarsi ulteriormente dalla zona play out nella quale rimane invece pienamente invischiato il Corigliano.

Classifica
Isola Capo Rizzuto 51;  Cittanovese 50; Vigor Lamezia 35; Trebisacce 31; Acri, Scalea e Paolana 30; Locri e Gallico Catona 26; Sambiase 24; Luzzese 22; Cutro 21; Corigliano 20; Reggiomediterranea 19; Siderno 18; Roggiano (-1) 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *