La Cittanovese c’è. Che tonfo Acri, Vigor fermata a Paola

COSENZA – Una sola sconfitta esterna e un solo pari nell’8° turno di Eccellenza. La Cittanovese prova a non perdere terreno sull’Isola Capo Rizzuto. Non così la Vigor Lamezia, continua la cresi profonda dell’Acri

CORIGLIANO – CITTANOVESE 0 – 2

La Cittanovese chiude la trasferta di Corigliano sul 2-0 e mantiene inalterato il suo distacco dalla capolista Isola. Un gol per tempo per la squadra reggina: gli ospiti passano in vantaggio alla mezz’ora del primo tempo con Salandria. Nel secondo tempo c’è il raddoppio di Lombardo su rigore. Poi il Corigliano ci prova sia con Martinez che con Canale ma la Cittanovese amministra e porta a casa tre punti pesanti e la sesta vittoria in otto partite. Per gli ionici invece, che sostano nella zona calda della classifica, seconda sconfitta consecutiva dopo il k.o. di Acri, questa volta però con l’attenuante di qualche assenza per infortunio di troppo.

PAOLANA – VIGOR LAMEZIA 1 – 1

La Vigor Lamezia mantiene il suo trend positivo ma al Tarsitano di Paola viene fermata da una buona prova dei padroni di casa. Al 6′ Paolana in vantaggio con  gol su punizione di Fabio Longo dai 35 metri. La Vigor prova a venirne fuori e sul finale del primo tempo spreca la palla del pareggio. Nella ripresa ancora combattive le due squadre: la Vigor attacca, la Paolana prova a ripartire di contropiede. Intenso il pressing degli ospiti nel finale: la squadra di Andreoli cerca in tutti i modi il pareggio, ma prima una grande parata dell’estremo difensore paolano e poi il palo negano la rete a Conversi (poi espulso) e compagni la rete. La Vigor trova la rete del pareggio solo in extremis su calcio di punizione dal limite dell’area di Leta.

SAMBIASE – ACRI 4 – 0

Ripiomba ancora in una pesante sconfitta l’Acri che stavolta fa gioire il Sambiase versione Saladino. I giallorossi, decisamente più aggressivi e determinati degli avversari, chiudono la partita nel primo tempo. Apre le marcature al 11′ Ruiz su punizione. Al 20′ il raddoppio di Saturno sempre su punizione e due minuti più tardi rasoterra di Diop che si infila alla destra del portiere. Timida e confusa la reazione dell’Acri (vicina al gol della bandiera con Le Piane) ma la quarta rete del Sambiase (Ruiz) spegne ogni velleità rossonera. Prima vittoria per Saladino da neo tecnico del Sambiase, mentre l’Acri il suo allenatore lo deve ancora scegliere. E intanto la classifica…

LOCRI – ROGGIANO 4 – 0  screenshot-82

Continua il momento positivo del Locri. La squadra reggina, contro un avversario non irresistibile. All’avvio miracolo del numero 1 del Roggiano su Iervasi che poi segna al 43′. A inizio ripresa l’episodio che chiude di fatto la partita: Orsino in area tocca la palla con il braccio, l’arbitro comanda il calcio di rigore e Iervasi dal dischetto non tradisce (foto). Poi a mettere il sigillo sulla gara anche la doppietta di Scillufo.

LUZZESE – SCALEA 2 – 1

La Luzzese c’è e batte la quarta forza del campionato. La squadra di Germano è vicina al gol già a inizio primo tempo con Mazzei e Morrone ma sono gli ospiti a sbloccare il risultato al 18′ con Scalese. La Luzzese cerca la rete del pareggio ancora con Morrone ma rimane in dieci uomini al 40′ per l’espulsione di Thiam, doppio giallo. Al 5′ della ripresa ci pensa proprio Morrone a rimettere le cose a posto per i suoi: il capitano della Luzzese dribbla palla al piede due avversari e poi lancia in area, recupera palla Mazzei che gli serve l’assist del gol del pari. Al 22′ rigore per lo Scalea, per fallo su Mandarano: dal dischetto Di Giacomo si fa parare da Gardi. Rigore fallito, rigore siglato: al 29′ Monteiro segna dal dischetto per il sorpasso della Luzzese.

TREBISACCE – SIDERNO 1 – 0

Tre punti pesanti quelli che raccoglie oggi il Trebisacce in casa contro il Siderno. La partita si mette subito male per gli ospiti che subiscono subito il gol di Zicarelli, ormai sempre più in versione bomber. Ad avvio ripresa ancora Zicarelli vicino al raddoppio per i suoi. Da segnalare il Siderno vicino al pareggio con Audino, ma respinge in due tempi il portiere. In precedenza i padroni di casa reclamavano un calcio di rigore per fallo su Zicarelli. Nel finale espulso Savasta e il Siderno chiude la partita in dieci uomini. Siderno poi contestato dai ntifosi.

GALLICO CATONA – REGGIOMEDITERRANEA 3 – 0

Qualità e convinzione per la vittoria di un Gallico Catona ormai fuori da qualsivoglia crisi. Bel primo tempo per i padroni di casa che passano a in vantaggio con Herrera Quintana. Poco dopo, da un’azione collettiva in contropiede, nasce la rete del raddoppio dell’attaccante spagnolo al 38′. Nel finale della prima frazione Herrera vicino anche a segnare la sua tripletta personale. Reggiomediterranea sottotono. Nel finale Marco Cormaci mette il punto esclamativo sulla partita.

ISOLA C.R. – CUTRO 3 – 0 (anticipo)

La capolista non perde un colpo. Nel derby con il Cutro, dopo i primi 45′ di equilibrio, quando la gara sembra avviarsi verso il segno ics, si scatena la furia Piemontese. La prima rete, al 4′, è frutta di una combinazione perfetta Di Micco-Piemontese, mentre per il raddoppio, tre minuti più tardi, ci pensa Foderaro dal dischetto. Sempre su rigore la terza rete che chiude il match: al 16′ dagli 11 metri Piemontese mette la palla in rete per la doppietta personale che lo lancia sempre più quale protagonista della classifica marcatori. Il Cutro ci ha provato finché ha potuto, ma contro la regina del campionato non era certo facile fare punti.

CLASSIFICA: Isola 22, Cittanovese 19; Vigor Lamezia 14; Scalea, Paolana, Trebisacce e Luzzese 12; Locri e Reggiomediterranea 11; Acri e Cutro 10; Sambiase, Siderno e Corigliano 8; Roggiano 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *