Altri Sport

La Tonno Callipo saluta l’arrivo del forte americano Defalco

FOTO DEFALCO

VIBO VALENTIA – Continua a prender forma il roster della Tonno Callipo Calabria Volley che parteciperà al Campionato di Superlega 2019/2020.

La società del presidente Pippo Callipo ha infatti ufficializzato l’arrivo dello schiacciatore americano Torey Defalco.

Giocatore completo, alto 196 centimetri, Defalco calcherà per la prima volta il palcoscenico italiano della pallavolo.

Nato il 10 aprile 1997 a Huntington Beach in California, l’atleta fa parte della nazionale di pallavolo maschile degli Stati Uniti con cui attualmente sta disputando le competizioni della Volleyball Nations League. Ha giocato nella squadra del College California State University Long Beach, raggiungendo la Final Four della NCAA per quattro anni e vincendo il campionato nel 2018 e 2019. Al termine di ogni stagione è stato nominato First Team All-American. La scorsa annata per TJ (così è conosciuto negli States) si è conclusa anche con l’assegnazione del prestigioso titolo di miglior giocatore dell’anno replicando il risultato ottenuto già un anno prima.

Figlio d’arte

La pallavolo a casa Defalco è un vizio di famiglia: i genitori Torey e Gina Defalco hanno entrambi giocato partecipando a campionati ricreativi e, così anche i loro sette figli.

Non è la prima volta che la Tonno Callipo intercetta un atleta d’oltreoceano per aprirgli le porte del Campionato di Superlega. Tra gli esempi più rappresentativi dei giocatori a stelle e strisce che hanno vestito la casacca giallorossa ci sono Reid Priddy e Matthew Anderson, che hanno poi proseguito la carriera pallavolistica collezionando molti successi e facendo la storia della nazionale americana. Destini un po’ incrociati quelli di TJ Defalco e Matthew Anderson dato che quest’ultimo, dopo una lunga permanenza in Russia allo Zenit Kazan, la prossima stagione farà il suo ritorno in Italia vestendo nuovamente la maglia di Modena, mentre il primo debutterà nel campionato italiano con la casacca della Tonno Callipo così come fece il suo connazionale nel 2010.

Con l’ingresso di Defalco in Superlega l’elenco dei giocatori americani che militano in Serie A1 sale a quota otto.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com