L’Acri non sa più vincere: 2 – 3 a Scalea

12^ GIORNATA ECCELLENZA

U.S.D. Scalea – F.C. Calcio Acri  3 – 2

MARCATORI: 12 Favieri (S) su rig, 14′ pt e 24′ st Piccirillo, 43′ st Gallo (A), 45′ st Provenzano (A)

SCALEA: Tiesi, Oliva, Marotta, Petrillo, Pastore, Chemi, Piccirillo (32′ st Coppola), Cersosimo, Favieri (42′ pt Ffavieri), Esposito, Cosentino (12′ st Battaglia) . In panchina: Andreoli, Maiello, Arieta, Scoppetta. All.: L. Carnevale

ACRI: Romano, Mancino, Basile, Deffo (6′ st Leta), Cavatorti (19′ st  Provenzano), Miceli, Siciliano, Sposato, Gallo, Levato (26′ pt Levato), Visani. In panchina: Luzzi, Perri, Covello, Feraco. All.: M. Pascuzzo 

ARBITRO: Dell’Olio (Molfetta)

ASSISTENTI: Montesanti (Lamezia T.) e Laria (V. Valentia)

Ammoniti: Siciliano, Deffo e Gallo

Espulsi: 26′ pt Romano (A) per fallo, 47′ st Visani (A)

CRONACA – L’ Acri non riesce proprio a rialzarsi e così anche la trasferta al “Longobucco” di Scalea finisce con un brutto ko.

Dopo un avvio positivo degli ospiti, gli uomini di mister Carnevale, più compatti e concentrati, sbloccano dopo poco la gara. Al 12′ braccio di Siciliano in barriera e arbitro che non ci pensa due volte ad assegnare il penalty ai locali: dal dischetto non sbaglia il centravanti Favieri. Due giri d’orologio e palla ancora in rete per i padroni di casa grazie al raddoppio di Piccirillo (non incolpevoli  Miceli e Romano). Quasi alla mezz’ora il colpo di grazia per l’Acri: Dell’Olio espelle l’estremo difensore acrese per fallo su Favieri lanciato in area, e secondo calcio di rigore per lo Scalea: il passivo a questo punto potrebbe aumentare per l’Acri ma Piccirillo appena sopra il palo e fallisce la rete del 3-0, La fine del primo tempo restituisce cosi una prestazione deludente dell’Acri che ha in un colpo di testa di Gallo e in un tiro dalla distanza di Miceli due delle poche occasioni per la voce azioni.

Il secondo tempo non fa registrare nessuna evidente inversione di marcia, se non nella seconda parte. Pascuzzo infatti prova  in successione le carte Leta e Provenzano per provare a dare più profondità all’attacco. In effetti i due ingressi creano un pò di confusione nell’area dello Scalea che ciononostante non si deconcentra, e al 24′ arriva la doppietta di Piccirillo: corner di Petrillo e colpo di testa del centrocampista biancoceleste. La deriva acrese è infine arginata dal doppio dell’attacco acrese: il capitano rossonero Gallo porta i rossoneri sull’ 1 a 3 (43′) e poi la firma di Provenzano sul 2 a 3 (’45), ma la gara si chiude con l’espulsione di Visani che lascia l’Acri nel recupero in nove uomini.

L’ Acri si proietta cosi alla semifinale di ritorno di coppa di mercoledi a Paola incassando la quinta sconfitta sul campo in sei giornate. Il pensiero alla Coppa (con le relative scelte tecniche) e la poca serenità e lucidità fuori e dentro il campo hanno probabilmente inciso sulle ultime uscite. Lo Scalea, dal canto suo, con la buona prestazione di oggi, naviga a vele spiegate verso la salvezza tranquilla.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *