L’Isola riparte, Mosciaro non si ferma. Cittanovese corsara a Reggio

COSENZA – Ricchissimo di gol il tredicesimo turno del campionato di Eccellenza: invariate le distanze in vetta mentre nell’economia del reti segnate pesa soprattutto la goleada della Vigor Lamezia al malcapitato Roggiano.

ISOLA CAPO RIZZUTO – PAOLANA 3 – 0

Dopo il passo falso di domenica scorsa a Gallico, la capolista Isola riprende a correre e lo fa con una convincente vittoria contro un avversario di tutto rispetto, la Paolana delle belle conferme e dei giovani interessanti. Ma la squadra di Salerno non guarda in faccia quasi a nessuno e a sfondare la difesa della Paolana nel primo tempo sono Corsale (26′, su calcio di punizione) e Scuteri (42′). Nei minuti finali della ripresa la doppietta di Scuteri (39′), su assist di Zangaro, chiude i conti per i tre punti dei giallorossi. Dietro Cittanovese e e Vigor galoppano ma la capolista gli da ancora le spalle.

REGGIOMEDITERRANEA – CITTANOVESE 1 – 2

La Cittanovese va dritta per la sua strada e anche in trasferta, oggi a Valanidi, fa suo il gioco. Contro la Reggiomediterranea la partita potrebbe essere chiusa già al primo tempo: al 26′ idea vincente di Dascoli, poi al 30′ raddoppio di bomber Vicentin che beffa Cannizzaro con un tiro dalla distanza. Nella ripresa riapre i giochi per i padroni di casa Candido su calcio di rigore ma la reazione dei locali, seppur autori di una buona ripresa, non produce altri effetti. La Cittanovese continua a mettere pressione alla capolista Isola.

VIGOR LAMEZIA – ROGGIANO 7 – 1

Punteggio tennistico per il match testa-coda fra Vigor e Roggiano. I biancoverdi di Andreoli comandano nettamente la partita già nel primo tempo con la doppietta di Mosciaro (25’e 30′). Al 32′ gli ospiti rispondono con Montagnese. La ripresa, che si traduce con un vero e proprio monologo dei locali, si apre con il rigore trasformato da Mosciaro per l’atterramento di Gigliotti. Ancora Mosciaro al 19′, ben servito da Gigliotti, mette il quarto sigillo sulla gara da tiro a girare. Al 29′ colpo di testa vincente di Crucitti, e due minuti più tardi esulta anche il subentrato Leta. Il Roggiano, rimasto in dieci per l’espulsione da rosso diretto di Perrone, subisce al 40′ anche il settimo gol con Marano.

SCALEA – ACRI 0 – 1

Seconda vittoria consecutiva per l’Acri che spugna il campo dello Scalea. Buona prova soprattutto nel primo tempo per gli ospiti che hanno messo in difficoltà gli schemi dello Scalea. La rete che decide il match arriva nel corso di una divertente ripresa. All’avvio Scalese becca l’incrocio dei pali ma è l’Acri ad esultare con la prodezza al 5′ di Le Piane eurogol che in progressione solitaria dalla meta campo brucia i difensore dello Scalea, e con un diagonale alla sinistra del portiere trafigge la porta avversaria. A seguire grande reazione dello Scalea (gol annullato a Mandarano, parata di Palumbo su Petrillo e traversa sfiorata da Di Giacomo) ma la ricerca spasmodica del pareggio si risolve con un nulla di fatto e lo Scalea perde dopo due anni l’imbattibilità interna.

TREBISACCE – GALLICO CATONA 2 – 1

Va al Trebisacce la sfida in odor di playoff con il Gallico Catona. Dopo i primi minuti di studio, occasione dei locali al 18′ e gran parata di Propato. Il Gallico non si nasconde e al 32′ sfiora il vantaggio con un ispirato Cormaci che tira sopra la traversa. Ancora occasione per gli ospiti con una pericolosa punizione di Gatto ma da registrare a fine primo tempo c’è soprattutto l’espulsione di Prince per il locali. Al 4′ della ripresa il Gallico sblocca con Caracciolo, autore di una prestazione, ma quattro minuti più tardi Galantucci sfrutta un rimpallo in area di rigore e insacca alle spalle di Propato. Al 30′ punizione vincente dalla sinistra per il sorpasso Trebisacce firmato Maio. Dopo tre vittorie consecutive si ferma così la corsa del Gallico Catona di mister Cavallo.

LUZZESE – SAMBIASE 0 – 0

Pareggio a occhiali fra Luzzese e Siderno. Partono bene i padroni di casa che all’ 8’ sfiorano il vantaggio con Monterio. La reazione del Sambiase è affidata a Saturno ma Gardi è autore di un buon intervento. Al 25′ ancora l’estremo difensore della Luzzese è protagonista su una grande occasione degli ospiti, tuffandosi e mandando in angolo un gran bolide dalla distanza di Gallo. A seguire Gardi ancora è vigile su colpo di testa di Gallo. Nella ripresa poche emozioni e occasioni da rete. Nel finale però c’è spazio per le proteste dei giocatori del Sambiase che recriminano per un calcio di rigore non concesso dall’arbitro per il fallo in area di Carbonaro su Gallo.

CUTRO -LOCRI 3 – 1

Torna alla vittoria il Cutro che batte in rimonta il Locri 3-1 nello scontro diretto per stare alla larga dalle posizioni calde della classifica. Gli ospiti chiudono il primo tempo in avanti per la rete di Iervasi. A inizio ripresa il gol di Catania ristabilisce la parità, quello di Liperoti sigla il sorpasso del Cutro. Il Locri accusa il colpo e, rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Barberi, subisce il definitivo 1-3 ad opera di Liperoti. Anche il Cutro chiude la partita in 10 per l’espulsione di Lorecchio.

SIDERNO – CORIGLIANO 2 – 1 (anticipo)

Sconfitta beffarda per il Corigliano che perde lo scontro diretto per la salvezza a Siderno 2-1. I coriglianesi in campo si pongono in maniera diligente e nel primo tempo indovinano l’azione dell’1 a 0: cross in diagonale di Carrozza che pesca Brandi in area lesto su incornata nel gonfiare la rete. Nella ripresa, i biancazzurri tengono testa ad un Siderno che si rigetta necessariamente in avanti. Il Corigliano però, è pericoloso con Carrozza e Siderno in una doppia azione vicino al gol con Savasta ben neutralizzato dal portiere De Luca. Su una trama imbastita dal Siderno arriva il pareggio con una risoluzione nell’angolino basso di Fuda. Infine il gol beffa di Giovinazzo.

CLASSIFICA:

Isola C.R. 32; Cittanovese 31; Vigor Lamezia 26; Trebisacce e Paolana 22; Scalea 20; Luzzese 19; Gallico Catona 18; Acri 17; Cutro e Locri 16; Sambiase 15; Reggiomediterranea 14; Siderno 12; Corigliano 11; Roggiano 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *