Manita della Royal che sbanca Taranto e vola in vetta

Taranto – Royal Team Lamezia 1-5

TARANTO: Linzalone, Bergamotta, Stante, D’Ippolito, D’Amico, Cardolini, Gentile, Abure, Lacalaprice, Cavallo, Giliberto, Scarcia. All. Liotino

ROYAL: Ceravolo, Fragola, Corrao, Losurdo, Linza, Manitta, De Sarro, Primavera, Sgrò, Sabatino. All. Ragona

ARBITRI: De Lorenzo e Marangi DI Brindisi; crono: Carrieri di Brindisi.

RETI: pt 11’41” Lacalaprice (T), 20’ Losurdo (R); st 3’24” Sabatino (R), 10’41” e 14’12” Manitta (2) (R), 16’29” Primavera (R).  

Vittoria sofferta ma meritata per la Royal Team che vola in vetta solitaria staccando il Napoli di tre punti.

Certamente non è stata la migliore Royal quella vista in Puglia, soprattutto nel primo tempo deconcentrata e con stanchezza in qualche atleta,  ma a 4 gare dalla fine inutile a badare per il sottile, bisogna buttarla dentro e vincere. Sarà compito di mister Ragona correggere gli errori odierni al cospetto di un Taranto volitivo e combattivo. Solita grande mole di gioco ma qualche errore di troppo sotto porta, ed anche in fase di costruzione compreso il patatrac consueto in ripartenza che ha causato il vantaggio del Taranto. Da lì troppa frenesia ed apprensione in casa Royal, che raggiunge il pareggio a fine primo tempo con  un’azione rocambolesca di Losurdo, secondo i locali quando il tabellone segnava già la fine primo tempo, ma a detta dello stesso direttore di gara per un ‘errore’ del cronometrista c’era da giocare ancora qualche secondo, quelli in cui ha pareggiato Losurdo.

La ripresa

Nella ripresa Royal più concentrata ed ecco il vantaggio dell’ottima Sabatino, tenace ed arguta nel seguire l’angolo di Fragola. Quindi doppietta di Manitta e quinto gol della solita Primavera che conferma il suo opportunismo sotto porta. E così la Royal può festeggiare coi suoi affezionati tifosi al sèguito. Menzione pure per la brava Ceravolo, determinante in qualche circostanza, rimasta contusa e costretta alle cure in ospedale ma dovrebbe trattarsi di una contusione; quindi plauso anche per Linza, Sgrò, De Sarro e discorso a parte per l’ottima Corrao, che da oltre un mese è su standard di qualità elevatissimi.

Le parole di Ragona

Domenica derby al PalaSparti contro Reggio, quindi trasferta a Salerno e match finale in casa col Napoli. «E’ stato importante pareggiare a fine primo tempo, in cui abbiamo fatto male per deconcentrazione e stanchezza, anche nell’impostazione. Sicuramente meglio nella ripresa, e seppur a tre gare dalla fine sono contento della maturazione della squadra. Ciò devi servirci da lezione per afrrontare al meglio e concentrate sia Reggio che Salerno, prima di Napoli. Nessuno regala niente ed è giusto così, cercheremo di migliorare sotto questo aspetto», ecco il Ragona-pensiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *