tifosi Catanzaro

Catanzaro poco pungente, a Monopoli finisce in parità

Monopoli – Catanzaro 0-0

MONOPOLI (3-5-1-1) – Pissardo; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota (32’st Bei), Paolucci (11′ st Maimone), Scoppa, Zampa (11′ st Fabris), Donnarumma; Doudou Mangni; Gerardi (20′ st Mendicino). A disp: Saloni, Gatti, Mangione, Pierfederici, Mavretic, Berardi. All. Scienza 

CATANZARO (3-4-3) – Elezaj; Celiento, Figliomeni, Signorini (12′ st Nicoletti); Statella, Maita, De Risio, Favalli; Giannone (12′ st D’ursi), Kanoute (26′ st Iuliano), Fischnaller (12′ st Ciccone). A disp: Mittica, Eklu, Nikolopoulos, Posocco, Repossi. All. Auteri 

Arbitro: Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia (Assistenti: Ruggieri-Basile)

MARCATORI:

NOTE – Ammoniti: Favalli (C), Rota (M). Spettatori: 1517 i presenti, di cui una cinquantina gli 55 ospiti. Recuperi: 2′ pt, 3’st.

In casa del Monopoli, il tecnico del Catanzaro Auteri non azzarda, confermando il classico 3-4-3 della vigilia. Dentro Kanoute dal primo minuto, mentre Ciccone parte dalla panchina. Il tecnico dei pugliesi Scienza abbandona invece il classico modulo, proponendo un inedito 3-5-1-1, con Gerardi terminale offensivo davanti a Doudou.

Nel primo tempo regna l’equilibrio

Con questi due spartiti tattici il risultato nel primo tempo non si sblocca. Il Catanzaro soffre però le incurisoni avversarie nella prima mezz’ora. Il Monopoli va vicinissimo al vantaggio già al 4′ con il tiro dal limite da Doudou che sfiora il palo alla sinistra de portiere. Pugliesi ancora pericolosi al 21′ con Gerardi, ma anche la sua conclusione sfiora appena il palo alla destra di Elezaj. Al 31′ la prima vera occasione del Catanzaro ma il tiro di Giannone si spegne sopra la traversa. Ancora Giannone, pochi minuti più tardi, è protagonista sul calcio di punizione che termina sopra lo specchio della porta. Sarà così il Monopoli a chiudere il primo tempo in avanti: al 47′ Gerardi tocca sul cross di Donnarumma e il pallone per poco non beffa Elezaj.

Secondo tempo con pochissime emozioni

Ripresa al via con gli stessi 22 che hanno cominciato il match e sulla falsariga del primo tempo. Così parte forte il Monopoli e all’8′ Elezaj respinge a fatica la conclusione ravvicinata di Gerardi. Pugliesi ancora pericolosissimi al 10′ con Doudou Magni che dribbla tutta la difesa avversaria ma davanti alla porta si fa ipnotizzare e calcia alto. Il Catanzaro avrà invece la sua chance di gloria al 44′: cross di Ciccone per il nuovo entrato D’Ursi che di testa non trova lo specchio della porta.

Finisce così fra rimpianti e occasioni sprecate. Il pari porta entrambe le squadre a quota dieci in classifica. Sabato prossimo il Catanzaro potrà provare a dar continuità ai risultati in casa con il Bisceglie.

(Foto: U.S. Catanzaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *