Cittanovese foto Giuseppe Marguccio

Palmese e Castrovillari pari nel derby. Cittanovese vittoria di misura

COSENZA – Nella diciannovesima giornata di questo avvincente campionato di serie D del girone I, spicca fra tutte il bel derby tra Palmese e Castrovillari che finisce a reti inviolate (immagine di copertina fonte strettoweb.com foto Giuseppe Marguccio). Entrambe le squadre a più riprese hanno provato a portarsi in vantaggio ma oggi l’hanno fatta da padrone le difese. Il Locri subisce un bruttissimo ko, prendendo ben 5 reti dal Portici. Il Roccella che ha ospitato il Marsala andata sotto nel primo tempo, pareggia i conti nella ripresa e la gara termina con la posta in palio divisa tra le parti. Infine la Cittanovese fuori casa, sul campo del Rotonda, vince e convince con il minimo sforzo e si posiziona nelle zone alte di classifica.

PALMESE – CASTROVILLARI 0-0

Derby di alta classifica questo tra le due calabresi che si sono giocate tre punti importanti per la zona alta di classifica. La gara alla fine si chiude con un pareggio. Un partita combattuta e ben preparata dalle due contendenti. La prima frazione di gara ha visto il Castrovillari attaccare con più continuità e i neroverdi difendersi bene e sulle ripartenze dare fastidio alla difesa avversaria. Nella ripresa è stata la Palmese che ha tenuto il gioco e il Castrovillari ha ribattuto alle sortite avversarie giocando sulla ripartenza. Pur effettuando cambi i due allenatori non sono riusciti a trovare la chiave di volta che potesse far pendere la bilancia da una parte piuttosto che dall’altra. Un punto per parte quindi che fa rimanere entrambe nella parte alta di classifica.

PORTICI – LOCRI 5-1

Nel match valevole per la diciannovesima giornata il Locri è stato ospitato dal Portici tra le mura dello stadio “San Ciro”. La gara sin da i primi minuti è accesa dai repentini cambi di gioco. Prima vanno in vantaggio i padroni di casa dopo un minuto con un bel diagonale di Imronta che non lascia scampo all’estremo difensore calabrese. I granata pareggiano i conti grazie alla complice deviazione al 3’pt del difensore avversario Sall. I padroni casa a questo punto si riversano insistentemente in attacco e al 18’pt si riportano in vantaggio con Di Prisco. L’undici di Chianese non si accontenta della seconda marcatura e fa tris al 25’pt ancora una volta con Improta che questa volta segna di testa. La prima frazione di gara termina quindi con i padroni di casa in vantaggio. Nella ripresa il Locri cerca di accorciare le distanze ma è ancora il Portici che segna un’altra rete, la quarta, al 10’st con Onda. La sua conclusione non lascia scampo al portiere avversario. La gara ormai è a senso unico e gli azzurri segnano addirittura la quinta rete al 29’st con D’Angelo. La gara prosegue senza ulteriori sussulti fino al fischio finale del direttore di gara.

ROCCELLA – MARSALA 1-1

Nella seconda giornata di ritorno il Roccella ha ospitato tra le mura amiche il Marsala, squadra ostica e difficile da battere. La gara ha visto da subito portarsi in avanti il Marsala che in più di un’occasione ha sfiorato la rete con i suoi attaccanti. I calabresi si sono difesi molto bene e l’estremo difensore Spano è riuscito ad effettuare delle belle parate. La rete che sblocca la partita è arrivata solamente al termine della prima frazione di gioco, al 47’pt ad opera del difensore siculo Galfano, sugli sviluppi di un calcio piazzato. La seconda parte di gara riprende con i padroni di casa da subito in avanti alla ricerca del pareggio. Sugli scudi il portiere avversario Giappone che in più di un’occasione salva la sua squadra dalla rete. Il gol è nell’aria e infatti al 18’st arriva il pareggio dei calabresi grazie alla bella realizzazione di Adusa. La gara a questo punto procede da prima con i padroni di casa che cercando di raggiungere il raddoppio nell’immediato e poi a causa del calo fisiologico naturale difendersi dagli attacchi dell’undici siculo. La gara quindi termina con un pareggio e la posta in palio divisa tra le parti.

ROTONDA – CITTANOVESE 0-1

Cittanovese foto Gianni GuerrisiLa gara giocata come anticipo del sabato ha visto scendere in campo due squadre molto decise a portare a casa l’intera posta in palio perchè i tre punti per entrambe sono come ossigeno puro (foto Gianni Guerrisi, azione del goal della Cittanovese, fonte ufficiale sito calciocittanovese.it). La partita nei primi minuti iniziali ha mostrato il solito studio da parte di entrambe le formazioni. La Cittanovese poi con più costanza si è portata in attacco sfiorando in più di un’occasione la rete del vantaggio, brava la difesa avversaria e l’estremo difensore avversario a sventare le incursioni create. Il primo tempo però termina con le squadre ferme sul risultato di parità. Nella ripresa i calabresi entrano con un altro piglio e infatti già al 7’st vanno in vantaggio grazie al bravissimo Villa a finalizzare l’occasione che gli si è presentata. Il Rotonda prova a reagire ma è brava la difesa calabrese a bloccare sul nascere le iniziative avversarie. La gara prosegue con batti e ribatti da entrambe le parti ma la spuntano i giallorossi che giocando bene portano a casa i tre punti e si posizionano nella zona alta di classifica.

Nelle altre gare della diciannovesima giornata, nell’anticipo di sabato 12 gennaio il Gela vince contro la Città di Messina con il minimo sforzo e si aggiudica tre punti importantissimi. Il Messina vince con un bel tris contro l’Igea Virtus, le rete sono state di Catalano, Genevier e Arcidiacono. La Nocerina e l’Acireale si dividono la posta in palio terminando la prima parte di gara sullo zero a zero e poi il finale con una rete per parte. Il Bari sul campo esterno della Sancataldese nel primo tempo si fa fermare sul pari e poi nella ripresa segna la rete del definitivo 2-1. Si chiudono i risultati con un altro pareggio quello tra Troina e Turris, le reti tutte nel secondo tempo, prima va a segno Adeyemo e poi pareggia i conti Longo.

Francesco Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *