locri castrovillari

Palmese super e terza in classifica. Al Castrovillari il derby con il Locri

COSENZA – Tredicesima giornata di Serie D che conferma il momento positivo della Palmese che in trasferta sicula, stende il Marsala, raggiungendolo al terzo posto in classifica. Bella prova quella dell’undici di Franceschini. Il Castrovillari gioca un bel derby e si aggiudica la vittoria in rimonta con le reti di Lomasto e Pandolfi (foto copertina fonte ufficiale pagina facebook Locri calcio). La Cittanovese compie una vera e propria impresa vincendo, in casa, contro il Portici con ben 9 giocatori. Infine il Roccella perde fuori casa subendo un passivo di tre reti da parte della Sancataldese.

LOCRI – CASTROVILLARI 1-2

Un derby emozionante quello dispustato tra Locri e Castrovillari. I rossoneri vincono e si rilanciano in classifica dopo le ultime due sconfitte contro Turris e Marsala. La gara inizia con il solito studio da parte di entrambe le formazioni che cercano di capire come poter colpire l’avversario. Il Castrovillari prima e il Locri poi provano ad andare a segno ma sono brave entrambe le difese a gestire le sortite degli avversari. Il primo tempo quindi si chiude a reti inviolate. Nella ripresa però è il Locri ad andare in vantaggio, al 6’st grazie alla rete di Caruso servito da Pannitteri. I rossoneri però cercano di reagire subito e dopo una serie di azioni da rete, finalmente arriva il tanto atteso pareggio al 25’st su azione di calcio d’angolo, Lomasto anticipa tutti e insacca la palla alle spalle di Pellegrino. La gara però non finisce qui, il Castrovillari galvanizzato dalla rete pressa gli avversari e al 41’st arriva il sorpasso ad opera di Pandolfi che finalizza un bel assist servito da Ennin. La gara prosegue senza altro da segnalare fino allo scadere dei novanta minuti.

CITTANOVESE – PORTICI 2-1

Cittanovese-PorticiBella vittoria della Cittanovese, una vera prova di forza perchè in nove uomini e sotto di una rete riesce a recuperare e ribaltare la partita (foto fonte calciocittanovese.it). La gara inizia con il solito studio da parte delle due squadre, ma è il Portici che al 15’pt vede positivo perchè va in rete con Felleca che dopo aver saltato un uomo in area avversaria, piazza la palla alle spalle dell’estremo difensore Cassalia. Al 26’pt però succede che, Paviglianiti che era già stato ammonito dall’arbitro Tesi, riceve il secondo giallo e quindi raggiunge anzitempo gli spogliatoi, lasciando l’undici di Zito con un uomo in meno. I padroni di casa a questo punto cercano di difendersi e Zito risistema i suoi in campo. I primi quarantacinque minuti sembrano terminare quando ad un minuto dal fermine succede l’imponderabile, Sapone viene espulso per gioco non regolamentare e lascia i suoi compagni addirittura in nove. L’arbitro fischia e manda tutti negli spogliatoi. Nella ripresa la gara sembra ormai segnata a causa dell’inferiorità numerica dei padroni di casa ma invece accade il miracolo sportivo. Al 20’st pareggia le sorti della gara Postorino, grazie ad un rigore conquistato. Questa rete infonde fiducia nei giocatori e riescono clamorosamente a ribaltare il risultato, al 37’st, grazie alla rete di Abayian che di testa supera l’estremo difensore Marone, sugli sviluppi di una punizione. La gara termina nella festa più totale da parte del pubblico e degli stessi giocatori che mai si sarebbero aspettati una vittoria del genere.

MARSALA – PALMESE 0-2

La Palmese dopo aver vinto il Messina la settimana scorsa, manda a casa a mani vuote un’altra siciliana, il Marsala, ed inoltre la raggiunge in classifica al terzo posto. Gara molto bella quella della Palmese che ha saputo ben affrontare un avversario ostico e che non ha lasciato nulla. I neroverdi partono subito forte cercando in più occasioni di trovare la rete del possibile vantaggio ma è bravo l’estremo difensore Giappone a evitare le reti. Il Marsala dal canto suo prova a fare la stessa cosa ma la difesa calabrese è attenta alle sortite avversarie. I primi quarantacinque minuti sembrano quasi concludersi a reti inviolate ma nell’unico minuto di recupero arriva la rete, del tanto atteso vantaggio da parte dei neroverdi, grazie al difensore Lavilla. Palmese in vantaggio e tutti a riposo negli spogliatoi. Nella seconda frazione di gioco l’undici di Giannusa entra in campo con la voglia di pareggiare i conti ma ancora una volta è brava e attenta la difesa neroverde. La gara si protrae con batti e ribatti da parte di entrambe le formazioni fino al 40’st quando arriva il doppio vantaggio calabrese grazie alla bella rete del subentrato Mistretta. A dimostrare la giornata positiva della Palmese quando a tempo scaduto viene assegnato un rigore a favore dei siciliani, ma Balistrieri sbaglia clamorosamente.

SANCATALDESE – ROCCELLA 3-1

Il Roccella in questa tredicesima giornata è stato ospite della Sancataldese, con il quale erano vicini di classifica. La gara è stata combattuta e in realtà anche se il risultato dice altro, le due squadre erano equilibrate. La Sancataldese trova da subito il vantaggio al 2’pt grazie ad una rete di Bruno. Il Roccella accusa il colpo subito e riparte nell’immediato sfiorando il pareggio che effettivamente arriva al 13’pt grazie alla bella rete di Faella. La gara continua con batti e ribatti fino allo scadere dei primi quarantacinque minuti. Nella ripresa il Roccella cerca di andare a rete ma è sfortunata e purtroppo subisce la rete degli avversari al 14’st, il marcatore è il solito Ficarotta. L’undici di Passiatore a questo punto cerca a più riprese di pareggiare i conti ma al 41’st arriva il definitivo 3-1, lo mette a segno Gueyè. Fino al novantesimo non succede più nulla.

Nelle altre gare disputate, valide per la tredicesima giornata di serie D, pareggio a suon di gol quello tra Messina e Troina, alla fine dei novanta minuti sono state quattro le reti segnate e due per parte. Il Bari continua la sua corsa e ne rifila ben quattro alla Nocerina. L’altra squadra di Messina si deve anch’essa accontentare di un pareggio, fuori casa, grazie alla buona prestazione dell’Acireale. L’Igea Virtus vince fuori casa, contro il Rotonda, con il risultato di 2-1 e infine la Turris strapazza il Gela andando a segno per ben cinque volte, doppietta personale per Addessi.

Francesco Farina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *