Pensieri e ricordi per Denis Bergamini nel giorno del suo compleanno

Oggi, 18 Settembre 2013,  Donato “Denis” Bergamini avrebbe compiuto 51 anni. La vita del calciatore del Cosenza, mai dimenticato dalla tifoseria rossoblu e da tutto il mondo calcistico calabrese, è stata spezzata la sera di quel lontano 18 Novembre 1989, forse da mani vicine, troppo vicine … In attesa di avere giustizia e verità che i familiari e li amici di Bergamini chiedono da 24 anni, come un vecchio fuoco che arde sempre, ecco che si manifesta ancora più forte e prepotente la voglia di ricordare Denis in questo giorno cosi speciale.

La sorella Donata, inarrestabile da sempre nella sua ricerca della Verità, dedica al fratello questa toccante lettera:

Lettera aperta di Donata Bergamini al fratello Denis.
18 settembre 2013

“A una persona speciale, nata il 18 settembre 1962,
dal profondo del mio cuore.
I compleanni sono giorni speciali.

Oggi potrebbe essere un giorno come tanti, ma c’è un piccolo particolare per me: è il compleanno della persona più speciale del mondo al quale ho voluto tanto bene.
Da quel brutto giorno (18novembre 1989) quando qualcuno ti ha strappato la vita, quando qualcuno ha nascosto la verità, quando qualcuno non ha voluto o potuto renderti giustizia, sulla tua torta mentre le candeline azzurre accese si sono fermate a 27, quelle bianche, spente, aumentano di anno in anno nella speranza di essere accese per bruciare tutto il male che hai e abbiamo dovuto subire.
Sono 24 oggi le candele della giustizia e verità che aspettano di essere accese!
Ricordando i tuoi giorni vitali e sfogliando le pagine del diario sulla favola della tua morte, cercheremo, la via per superare tutte le ingiustizie che hai subito.
Spero tanto che presto ti giunga il nostro regalo. 
Ricordi quante sere invernali abbiamo trascorso insieme a comporre puzzle? 
Non dovrei dirlo, il regalo è sempre una sorpresa ma come sempre la complicità fra noi due non è mai mancata. Dè, vogliamo regalarti ..il puzzle della giustizia e della verità. I tasselli contati fino ad oggi, sono 8705 (ogni tassello corrisponde a un giorno di mancata giustizia da quel lontano 18 novembre 1989), stiamo attendendo i pezzi mancanti. 
In attesa di consegna t’informo che abbiamo richiesto spedizione alla Giustizia Italiana con il corriere della verità.
Tra una lacrima e un sorriso i miei migliori auguri di Buon Compleanno accompagnati da un Bacio!
18 settembre 2013″

Donata Bergamini.

Queste invece alcune delle tante immagini apparse oggi e nei giorni scorsi nella pagina facebook del gruppo “Verità e giustizia per Donato Bergamini“:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *