Altri Sport

Pre-qualificazioni agli Internazionali di Roma. Il grande tennis in scena a Mendicino – Intervista a Lara Meccico

MENDICINO (CS) – Nella splendida cornice del Parco degli Enotri della Fondazione Carical, nel tardo pomeriggio di oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Torneo Open BNL femminile di pre-qualificazioni per il Foro Italico, che verrà disputato allo SSD Sporting della città di Mendicino (CS) dal 14 al 26 marzo 2016.
Ad aprire i lavori l’immancabile Vittorio Meccico, in qualità di presidente dello Sporting, che dopo aver ringraziato gli sponsor, la FIT, la Fondazione Carical e la città di Mendicino, che hanno patrocinato l’evento e che hanno contribuito a rendere il montepremi più allettante (ben 9.200 euro),ha illustrato, nel dettaglio, la manifestazione.
Il numero delle atlete iscritte ha superato ogni aspettativa: 110 tenniste provenienti da ogni parte d’Italia. “Considerando che siamo in Calabria – ha sottolineato Meccico – il numero di partecipanti, è stato il più alto di tutti gli altri tornei femminili di pre-qualificazione sparsi per l’Italia, con esclusione di Firenze. Questo grazie anche all’impegno del presidente regionale Fit Lappano.”
Per le 2° cat. ci saranno 17 atlete e le 5 teste di serie, tra le quali le tenniste Dentoni, testa di serie n. 1, già n. 300 del WTA, la Sabino, testa di serie n. 2, già n. 250 del WTA, n. 3 la sarda Floris, n. 4 la Lombardo e infine n. 5 Lara Meccico, ormai tennista agonistica ritrovata e fiore all’occhiello del tennis calabrese, già qualificata per il Foro Italico. Fra le partecipazioni illustri al torneo, un’altra presenza importante per la Calabria è quella della tennista Irene Lavino del Polimeni di Reggio Calabria.
Il presidente regionale Fit, Lappano, ha tenuto a sottolineare come la Calabria ormai sia al 4°anno consecutivo di aggiudicazione dei tornei di pre-qualificazione. Già l’anno scorso infatti questo stesso circolo aveva ospitato il torneo maschile e adesso si accinge ad entrare nel vivo di quello femminile.
Grande soddisfazione è stata espressa  dalla Federazione tennis Calabria per i risultati raggiunti da Lara Meccico, che come l’anno scorso, raggiunge il Foro Italico, e da Corrado Summaria, attualmente n.36 del mondo nella cat. Under 18. “C’è ancora molto da fare – ha detto Lappano a proposito di impianti tennistici in Calabria e di formazione e aggiornamento dei maestri –  ma stiamo lavorando in questa direzione.”
Presente anche il Sindaco di Mendicino che accompagnato dal suo assessore allo sport , ha concluso invitando tutti i cittadini a partecipare per rendere più grande questo torneo “che deve essere anche un momento di avvicinamento allo sport, di socializzazione e aggregazione.”Meccico_Lara

INTERVISTA A LARA MECCICO – Naturalmente oggi allo Sporting Club di Mendicino, il club di famiglia, oggi occhi puntati su Lara Meccico, dopo il suo rientro da Catania e la sua qualificazione per il Torneo BNL del Foro Italico.
D: Lara, ancora una volta hai superato le pre-qualificazioni per il Foro Italico sia per il singolo che per il doppio : è stata dura?
R: Direi di si, al torneo open BNL di Montekatira ho lottato molto sul finale soprattutto nell’incontro decisivo contro Anastasia Grymalska, mia storica amica ma anche una grande professionista. Ma alla fine sono riuscita a batterla col punteggio di 6/2, 6/4.
D. Attualmente che classifica ha lei?
R. La Grymalska è 2.1 FIT e 330 WTA, anche se il suo best ranking è stato 213 del mondo. Io invece sono salita e attualmente sono 2.4 FIT.
D. Continuerai a dedicarti all’agonismo? lara meccico 
R. Si, i miei prossimi appuntamenti, a parte gli incontri di qualificazione che giocherò al Foro Italico, saranno altri due tornei Open BNL di pre-qualificazione. Uno a Pescara, dove dovrò difendere il titolo conseguito l’anno scorso e l’altro al Ct Vejo di Roma.
D. E il torneo Open BNL presso il tuo circolo di Mendicino?
R. Beh, a questo non potrò mancare sicuramente, anche se ci saranno tenniste molto forti con classifiche migliori della mia, io sarò testa di serie n.5. Nel tennis non si sa mai, in campo tutto può succedere e io ce la metterò tutta , come al solito!
D. Fai parte anche della squadra del circolo Polimeni di Reggio Calabria: quali saranno i prossimi impegni?
Meccico: Il 3 Aprile inizieranno gli incontri di serie B femminile che mi vedranno impegnata insieme alle altre atlete della squadra.

Dalla redazione di Ottoetrenta un augurio di cuore per il futuro tennistico di Lara Meccico, con la speranza che possa regalare a tutti i suoi tifosi ancora tante vittorie.

Cinzia Gullace

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com