Presentata a Cassano la nuova Polisportiva Magna Grecia

E’ stata presentata ufficialmente nei giorni scorsi, presso il Teatro Comunale di Cassano All’Ionio, la Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano. A tenere a battesimo la nuova realtà sportiva cittadina sono stati i massimi esponenti dello sport in Calabria, tra i quali  il Presidente del CONI regionale Calabria, Mimmo Praticò; Il Presidente della Fidal Calabria, Ignazio Vita, il Consigliere Fidal Calabria, Francesco Misasi, Il Consigliere Nazionale Coni, nonché Presidente del Coni provinciale Pino Abate, il Presidente Fidal provinciale Vincenzo Caira, e Bernardo Madìa, coordinatore provinciale di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva.

A portare il saluto della città, invece, è stato il saluto della città il primo cittadino di Cassano All’Ionio della Giovanni Papasso, il quale si complimentato con gli organizzatori per la bella iniziativa. .In rappresentanza della Provincia di Cosenza, invece, sono giunti a Cassano All’Ionio l’Assessore alla Sport Pietro Lecce ed all’Urbanistica Leonardo Trento.

E’ stato un bel momento di sport, una serata riuscitissima, condotta ottimamente da Fausto Corrado ed impreziosita da splendide miss che hanno svelato in anteprima la nuova divisa della polisportiva.

            La Polisportiva Magna Graecia Asd di Cassano, senza scopo di lucro,  è stata costituita a Cassano il 25 gennaio 2014, grazie alla caparbietà, determinazione e concretezza di un gruppo di amici soci fondatori e che vede Aldo Iacobini presidente;

Liborio Piscitelli, Vicepresidente, Fausto Corrado, Segretario/tesoriere e Cristian Vocaturi, componente, Francesco Lombardi quale responsabile del settore tecnico. L’incarico di  medico sociale è stato affidato al dr. Francesco Graniti. Mentre Silvio Minervini è il tecnico sociale.

            La mission chela Polisportivadovrà perseguire, fa sapere il presidente Aldo Iacobini è quella della promozione dello sport in tutte le sue forme, con la convinzione che lo sport migliora la persona, insegna a rispettare le regole, a saper accettare la sconfitta, a rispettare l’avversario e soprattutto fare squadra.

            “Il logo scelto dai soci per rappresentare la nostra Polisportiva è il “Toro Cozzante”, simbolo della colonia magno greca Thuri e della nostra città

Il nostro obiettivo primario è quello di allargare l’offerta sportiva oltre la nostra cittadina e diffonderla  a tutto il territorio con la volontà di interagire in primis con il Coordinatore dell’Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, prof. Bernardo Madìa, dell’l’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza e le istituzioni scolastiche presenti nel nostro comune – ha spiegato il presidente Aldo Iacobini”.

Nel corso della manifestazione il responsabile tecnico della Polisportiva Magna Grecia ha svelato i dettagli tecnici della gara su strada regionale  che si correrà  a Cassano All’Ionio il prossimo primo giugno. Si tratta di un circuito di 8,4 km in pieno centro storico che gli atleti dovranno percorrere cinque volte. L’evento, grazie anche alla collaborazione del CONI Calabria, rientra nella giornata nazionale dello sport che si celebrerà proprio il prossimo 1° giugno in tutta Italia ed in Calabria proprio con la gara cassanese

Come anticipato tantissimi gli appassionati e non intervenuti alla presentazione della nuova realtà sportiva. Entusiasmo che ha colto anche il Presidente del CONI regionale Mimmo Praticò che si è detto onorato di aver partecipato all’evento. Il massimo esponente dello sport in Calabria ha sottolineato l’importanza della pratica sportiva, tra cui l’atletica, per diffondere tra i giovani i valori dello sport e della vita. Invece il presidente della FIDAL regionale ha posto l’accento sui numeri dell’atletica regionale in Calabria: “A livello studentesco – ha rivelato – l’atletica leggera è lo sport più praticato e questo ci fa ben sperare sul futuro del movimento in Calabria”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *