Proseguono gli allenamenti presso il CFT di Catanzaro

CATANZARO – Proseguono gli allenamenti presso il Centro Federale Territoriale di Catanzaro, uno dei dieci poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva dei giovani calciatori, istituiti finora dalla FIGC, che da meno di un mese ha ripreso le attività iniziate lo scorso anno.

unnamed-2

A Catanzaro, sono davvero tanti i ragazzi e le ragazze, ogni volta circa una settantina, che vengono coinvolti in un percorso di formazione tecnica coordinato dagli allenatori federali pensato per i giovani di età compresa fra i 12 e i 14 anni, individuati dai tecnici della Federazione in sinergia con le società non professionistiche con le quali sono tesserati. Un programma innovativo, rivolto alla base del calcio, maschile e femminile, con cui, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, la FIGC si prefigge di monitorare i giovani calciatori nel medio-lungo termine, sviluppare un iter di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale e contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani.

Al CFT catanzarese grande attenzione non solo verso i giovani. Ma anche coinvolgimento delle famiglie. In concomitanza dell’ultimo allenamento tenutosi lunedì 7 novembre, si è tenuto un incontro con i genitori di un gruppo di ragazzi, ai quali, dapprima, il Coordinatore Federale SGS Massimo Costa, il responsabile organizzativo del CFT Giuseppe Filastro e la psicologa Vittoria Froiio hanno illustrato il progetto dei Centri Federali Territoriali. Dopodiché è stato loro somministrato dalla psicologa un test.

Si rammenta che gli allenamenti si tengono ogni lunedì. Il prossimo appuntamento è quindi fissato per il 14 novembre con anche un nuovo incontro con un ulteriore gruppo di genitori. Le convocazioni di ogni settimana sono, come di consueto, consultabili sul sito FIGC nella sezione SGS cliccando su Centri Federali Territoriali e poi su Catanzaro – convocazioni.

Il Coordinatore Federale Massimo Costa ringrazia tutto lo staff composto da Giuseppe Filastro (Responsabile Organizzativo C.F.T.), Andrea Verrengia (Responsabile Tecnico C.F.T.),  Francesca  Stancati (Istruttore Under 15 F), Stefano Ferragina (Istruttore Under 14 M), Francesco Budace (Istruttore Under 13 M), Alberto Della Porta (Preparatore dei portieri), Rosario  Scarfone (Preparatore Atletico), Saverio  Catalano (Medico), Antonio  Mazza (Fisioterapista) e Vittoria  Froiio (Psicologa) per il grande e qualificato lavoro di sinergia che si sta svolgendo a favore della crescita dei giovani talenti calabresi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *