Prova di forza del Catanzaro: netto 5-1 a Potenza

POTENZA (4-3-3) : Ioime; Sales (42’st Matino), Di Somma, Emerson, Giron (1’st Giron); Dettori (20’st Piccinni), Coccia, Coppola (20’st Matera); Guaita, França, Strambelli (29’st Genchi). A disp: Breza, Mazzoleni, Panico, Caiazza, Pepe, Giosa, Leveque. Allenatore: Raffaele

CATANZARO (3-4-3) : Furlan; Celiento, Figliomeni, Nicoletti; Statella, Maita, Eklu, Favalli (40′ Nikopoulos); D’Ursi (44’st Lame), Kanoute (26’st Giannone), Fischnaller (26’st Repossi) A disp: Mittica, Elezaj, Ciccone, Signorini. Allenatore: Aprile (Auteri squalificato)

ARBITRO: Miele di Nola

NOTE: Ammoniti: Maita (C), Sales (P), Nikoulopulos (C), Figliomeni (C), Ioime (P), D’Ursi (C), Matera (P). Espulso Eklu (C). Recupero: 5′ pt, 4′ st

MARCATORI: 9′ pt Eklu (C), 12′ pt Maita (C), 44′ pt Fischnaller (C), 16′ st D’Ursi (C), 22′ st D’Ursi (C), 24′ st Di Somma (P)

 

POTENZA – Dimostrazione di forza del Catanzaro. Dopo la sconfitta interlocutoria di Trapani, i giallorossi sfoderano gli artigli e stendono il Potenza con un netto 5-1. Una vittoria ancora più perentoria se si considera che il Catanzaro ha giocato in dieci uomini dalla fine del primo tempo.

Partono forte gli ospiti che già all’8′ passano in vantaggio. Eklu, oggi titolare nella coppia di mediani del 3-4-3 di Auteri, riceve sul centro sinistra al limite dell’area. Il centrocampista scuola SPAL ha il tempo di alzare la testa mirare e calciare di piattone sotto l’incrocio del secondo palo. Davvero una gran rete, indicativo del talento del ghanese classe ’98, seguito un paio di minuti dopo da un gol se possibile ancora più bello. Maita raccoglie un pallone vagante vicino al vertice destro dell’area, controlla di petto e con il collo del destro fulmina Ioime sotto la traversa. Un inizio maestoso dei giallorossi, a cui fa da cornice la bella iniziativa del presidente del Potenza che, in seguito a quanto accaduto durante Inter-Napoli, ha deciso di invitare allo stadio i migranti di tre centri d’accoglienza. La partita sembra procedere sul velluto per il Catanzaro, ma al 36′ Eklu decide di metterci un po’ di pepe. Il brutto fallo commesso dal ghanese ai danni di Coppola costringe l’arbitro a estrarre il rosso. In inferiorità il 2-0 potrebbe non essere più molto rassicurante, ma il Catanzaro è di un altro livello rispetto al Potenza e al 45′ cala il tris. D’Ursi gestisce la ripartenza e serve Fischnaller che entra in area e con uno scavetto supera il portiere.

Il secondo tempo a questo punto diventa una formalità. Il Potenza non sa come attaccare e al quarto d’ora il Catanzaro guadagna anche un calcio di rigore. Ioime stende D’Ursi lanciato a rete ed è lo stesso attaccante a spiazzare il portiere dal dischetto. Dopo il poker arriva anche la scala reale. D’Ursi e Fischnaller combinano a centrocampo e l’ex Reggina lancia il compagno in campo aperto. Il numero sette batte Ioime con un tiro piuttosto centrale. Al 69′ arriva il gol della bandiera di Di Somma, che di testa devia in rete una punizione a rientrare di Emerson.

Il Catanzaro sfoga così la frustrazione per la sconfitta di Trapani. Una vera prova di forza, con lo squalificato Auteri che ha avuto le risposte che si attendeva. Una vittoria così netta in dieci uomini dà la misura del valore della squadra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *