Quinto colpo Callipo: ecco Vedovotto!

VIBO VALENTIA – Nuovo colpo di mercato (il quinto) del club giallorosso. Dalla Sisley Treviso approda in Calabria il giovane martello veneto. 

Attacco di Vedovotto

Filippo Vedovotto è il nuovo schiacciatore della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La società del presidente Callipo prosegue il processo di costruzione del nuovo roster e piazza il quinto acquisto finora di questo volley mercato, il secondo nel reparto dei martelli. Vedovotto, classe 1990 per 192 cm di altezza, proviene dalla formazione della Tonazzo Padova, compagine capace di centrare il “double” campionato-coppa Italia nell’ultima stagione di A2. Dopo l’arrivo di Korniienko, dunque, il sodalizio calabrese aggiunge un altro importante tassello nel mosaico del coach Fefè De Giorgi. Il martello veneto è stato uno dei protagonisti in assoluto della cavalcata trionfale dei patavini. Ottimo attaccante (243 punti realizzati con il 45,6% in attacco), Vedovotto si è messo in luce anche nel fondamentale della battuta (24 gli ace che gli sono valsi la sesta posizione nella speciale classifica dei bombardieri dalla linea dei nove metri). Buono anche il rendimento a muro (27 i blocks messi a terra dallo schiacciatore veneto). Cresciuto nel vivaio della Sisley Treviso, Vedovotto ha trovato la propria consacrazione nella città dei colli euganei. La sua crescita non è passata inosservata tanto che la scorsa stagione ha fatto parte della spedizione azzurra ai Giochi del Mediterraneo in Turchia dove ha conquistato l’oro, mentre quest’anno il neo martello giallorosso, dopo aver concluso la stagione con la maglia della Tonazzo Padova, ha provato anche la novità di un campionato estero. Conclusa la stagione in Italia, Vedovotto è andato a dar man forte alla formazione transalpina del Narbonne allenata dall’italiano Medei.

“La Tonno Callipo è una delle squadre storiche della pallavolo italiana – ha affermato Filippo Vedovotto -, è da moltissimi anni ai massimi livelli. E poi nella mia scelta di venire in Calabria hanno certamente avuto importanza i nomi in squadra, a partire da quello del coach. Mi affascina molto l’idea di poter lavorare con un allenatore del calibro di De Giorgi. Sicuramente per me è una nuova e stimolante esperienza venire a giocare al Sud. Vengo da un anno molto bello e penso che me lo ricorderò per tutta la vita, ma sono altrettanto convinto che a Vibo lavoreremo molto per provare a raggiungere dei risultati importanti”.

Questo, inoltre, il giudizio di Vedovotto sulla breve, ma intensa, parentesi vissuta in Francia: “E’ stata un’ottima occasione per me per confrontarmi con giocatori di livello internazionale, ho visto un altro campionato molto competitivo e che sta crescendo molto in questi anni. Però il campionato italiano è unico”.

Così il presidente Pippo Callipo sul neo-acquisto: “A Filippo Vedovotto do il mio più caloroso benvenuto nella nostra famiglia. Filippo (detto Pippo), nome “importante”,  è uno schiacciatore che si è messo in luce nell’ultima stagione di Serie A2 con la maglia del Padova con cui ha vinto il campionato. E’ un giovane interessante e che sicuramente può darci una mano per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati”.

LA CARRIERA

2007-2010 Sisley Treviso (giovanili)

2008-2009 Sisley Treviso

2010-2011 Gherardi Città di Castello

2011-2012 CheBanca! Milano

2012-2013 Tonazzo Padova

2013-2014 Tonazzo Padova

2013-2014 Narbonne (Francia, dal 27/03/2014)

IL PALMARES

1 Campionato di A2 maschile (2013-2014)

1 Coppa Italia di A2 maschile (2013-2014)

1 Oro ai Giochi del Mediterraneo (2012-2013)

Nella foto, un attacco di Filippo Vedovotto durante il match di campionato contro Matera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *