Reggina, chiusura d’anno amara

TERNANA – REGGINA  2 – 1

Marcatori: 72′ Masi, 89′ Rispoli (T);  78′ Meccariello A. (R).

Ternana (3-5-2): Brignoli; Masi (84′ Nolè), Meccariello, Lauro; Rispoli, Carcuro (71′ Falletti), Viola, Maiello, Zito; Antenucci (C), Ceravolo (65′ Litteri). A disposizione: Sala, Farkas, Fazio, Paparusso, Miglietta, Avenatti. Allenatore: Toscano.

Reggina (3-5-2): Zandrini; Ipsa, Strasser, Lucioni; Di Lorenzo, Rigoni, Sbaffo (83′ Dall’Oglio), De Rose, Contessa; Di Michele (C) (61′ Gerardi), Fischnaller ( 83′ Sainz-Maza). A disposizione: Licastro, Adejo, Colucci, Foglio, Cocco, Louzada. Allenatore: Atzori.

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli. Assistenti: Manzini e Tolfo (Quarto uomo: Di Paolo di Avezzano; Osservatore: Garofalo di Torre del Greco). Ammoniti: 39′ Meccariello, 84′ Viola (T); 56′ Zandrini, 75′ Sbaffo, 87′ Sainz-Maza (R).

La Ternana vince 2 a 1 contro la Reggina in una partita delicatissima. Tutti i gol nella ripresa. Passata in svantaggio con un gol di Masi al 29′ del secondo tempo, Gli amaranto pareggiano con un autogol di Meccariello, per perdere nei minuti finali per un gol di Rispoli

PRE PARTITA: Match fondamentale per il discorso salvezza quello che si è disputato al Liberati per la ventunesima giornata del campionato di serie B tra la Ternana e la Reggina.Le due squadre erano in fondo alla classifica, gli umbri a 19 punti e i calabresi penultimi a 14. Rossoverdi reduci da due sconfitte consecutive contro Trapani e Palermo. Gli amaranto avevano conquistato un punto, giovedì scorso, nel match del “Granillo” contro l’Avellino. Il tecnico Atzori conferma la stessa formazione dell’ultimo match con la sola eccezione di Rigoni al posto di Maza. Nell’undici di Toscano rientra Maiello dopo la squalifica, fuori gli infortunati Botta, Bernardi, Sciacca, Alfageme e Dianda. Ex dell’ incontro il tecnico Toscano reggino purosangue, che è cresciuto nelle giovanili della Reggina e ha collezionato, con la maglia amaranto,70 presenze, realizzando 6 reti. Oltre a Lauro, Nicolas Viola, Bernardi e Ceravolo. Per Fabio Ceravolo e Nicolas Viola,  sfida particolare. Cresciuti entrambi nelle giovanili amaranto, il primo ha sempre palesato la sua insofferenza per l’ultimo periodo trascorso alla Reggina. L’attaccante locrese ha  collezionato ben 104 presenze tra A e B, segnando un totale di 20 reti. Nicolas Viola, ha sfidato per la prima volta in carriera la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta, vanta 68 presenze tra A e B, con un totale di 13 marcature all’attivo. Bernardi e Lauro, sono i due ex che hanno lasciato poche traccie del loro passaggio in amaranto. Per il primo, una sola presenza con la maglia amaranto. Per Lauro, solo 5 presenze nella Reggina 2005-2006, in serie A. Nelle file reggine Lucioni cresciuto nelle giovanili rossoverdi ha un totale di 14 presenze con la casacca delle Fere. Atzori protagonista alla Ternana dal ’91 al ’93.

PARTITA:  Nella prima frazione di gioco la gara è equilibrata e le due formazioni non riescono a creare occasioni da rete degne di nota per via della posta in palio. Le emozioni arrivano grazie a Ceravolo, che prima calcia di poco a lato dal limite dell’area, quindi serve a Maiello un buon assist che il centrocampista campano non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta. Nel secondo tempo al 72′ su una mischia Masi porta in vantaggio i padroni di casa. Al 78′ Rigoni crossa dalla fascia destra e Meccariello nel tentativo di liberare la propria area trafigge Brignoli. Ad un minuto dalla fine quando ormai il pareggio sembrava il risultato finale Rispoli, si avventa di testa su cross di Viola e batte Zandrini regalando i tre punti agli umbri.

COMMENTO FINALE:L’anno si chiude con l’ennesima sconfitta stagionale, i soliti errori  e quel principio di sfortuna che non manca mai ci condannano. Un’ attenta riflessione, ci porta a concludere che la società deve intervenire sul mercato per risollevare le sorti del campionato. Ora c’è la lunga sosta: si riprende a fine gennaio con la trasferta di Bari. Pausa che deve servire a ricarsi.

FISCHNALLER

 

Zandrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *