Reggio, weekend di alta formazione per le PGS Calabria

Antonio Giunto
Antonio Giunto

REGGIO CALABRIA (RC) – Sarà Reggio Calabria ad ospitare dal 20 al 22 novembre il primo modulo del “Corso per alleducatori di 2° livello” promosso dalle Polisportive Giovanili Salesiane calabresi. L’importante stage formativo, cui parteciperanno alleducatori che hanno già svolto un campo scuola regionale e allenatori in possesso di tessera CONI di 1° livello, sarà tenuto da uno staff tecnico di assoluto prestigio e di rilevanza nazionale. Antonio Giunto per la “metodologia”, Tony Marzella per il “calcio a cinque” e Francesco Ciaccia per la “pallavolo” saranno – infatti – i docenti del corso che si svolgerà nei locali del Comitato Regionale siti in Via Maria Ausiliatrice, 3. Lo staff sarà, altresì, integrato dall’equipe formativa composta dalla psicologa Angela Fazzello, le cui lezioni si incentreranno sulle “dinamiche di gruppo”, e dal presidente e dalla referente delle PGS Calabria, rispettivamente Demetrio Rosace e suor Concetta Vono, che si concentreranno su tematiche associative e formative riguardanti il mondo delle Polisportive Giovanili Salesiane. Insomma, un appuntamento di notevole interesse per la città di Reggio e per chi pratica attività sportiva. Ma conosciamo meglio gli istruttori dello staff tecnico.

Francesco Ciaccia
Francesco Ciaccia

Antonio Giunto è nato a Martina Franca. Laureato in scienze motorie presso l’Università dell’Aquila e in posturologia integrale presso l’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles, è esperto di chinesiologia e docente di teoria e metodi di valutazione motoria ed attitudinale presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università di Bari. Preparatore atletico, allenatore di base di calcio e pallavolo, allenatore di 3° grado, nonché istruttore di scherma, nuoto e ginnastica. Ha collaborato con squadre e allenatori professionisti del mondo del calcio (in particolare con Zdeněk Zeman) e della pallavolo, soprattutto nel ruolo di preparatore atletico. Docente di metodologia dell’allenamento sia in campi federali che ai campi scuola PGS, è autore di varie pubblicazioni internazionali sul recupero e preparazione degli atleti.

Tony Marzella è nato a Taranto. Allenatore di calcio a 5 FIGC, studioso della materia, è l’allenatore più titolato d’Italia nell’ambito del pentacalcio femminile. Ha svolto il ruolo di supervisore della rappresentativa pugliese dal 2006 al 2010, laureandosi campione d’Italia alla prima di annata e vincendo contestualmente la Coppa Italia. Con il Real Statte, da lui fondato nel 1993 e del quale è attualmente l’allenatore, ha vinto tre Scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane.

Tony Marzella
Tony Marzella

Francesco Ciaccia, nato a Bari, è allenatore di 3° grado di pallavolo maschile e femminile con pluriennale esperienza nel settore avendo allenato fino alla Serie A2 la Tradeco Altamura, oltre che giocato fino alla serie B. Tecnico ad oggi impegnato nei campionati regionali e giovanili, è anche abilitato alla gestione dei centri CAS. E’ stato cultore della materia presso l’Università di Bari ed ha affiancato Lorenzo Micelli, tra i coach più titolati d’Italia, alla guida di diverse squadre nello scenario nazionale.

Per ulteriori dettagli e per il programma delle lezioni dello stage formativo, è possibile visitare il sito www.pgscalabria.it o consultare la pagina facebook “PGS Calabria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *