Rende battuto in casa dal Monopoli

Rende – Monopoli 1-2

RENDE (4-3-3): Savelloni; Vitofrancesco Germinio Bruno Blaze; Scimia (36’ st Godano) Murati (10’ st Loviso) Ndiaye (10’ st Collocolo); Rossini (26’ st Morselli) Vivacqua Giannotti. In panchina Palermo, Borsellini, Ampollini, Cipolla, Libertazzi, Nossa, Soomets, Drkusic. All: Guardia

MONOPOLI (3-5-2): Antonino; Ferrara De Franco Rota; Tazzer (16’ st Tuttisanti) Carriero (16’ st Mercadante) Giorno Piccinni Antonacci (31’ st Mariano); Fella (26’ st Salvemini) Cuppone (31’ st Pecorini). In panchina Milli, Menegatti, Maestrelli, Nina, Nanni. All: Scienza

ARBITRO: Marini di Trieste

MARCATORI: 12’ pt Fella (M), 19’ pt Cuppone (M), 37’ pt Rossini (R)

NOTE: Spettatori 165 per un incasso di 765 euro. Ammoniti: Tazzer (M), Ndiaye (R), Giannotti (R), Murati (R), Piccinni (M), Mercadante (M), Angoli: 5-2 in favore del Monopoli. Recuperi: 1’ pt e 3’ st

VIBO VALENTIA – Dopo la vittoria con la Sicula Leonzio ed il pareggio nel derby con il Catanzaro, il Rende fallisce l’appuntamento con il terzo risultato utile consecutivo. I biancorossi sono battuti dal Monopoli per 1-2 e continuano così, loro malgrado, a conservare l’ultima piazza in classifica.

Rispetto alla partita del Ceravolo, Tricarico cambia una sola pedina nel suo 4-3-3, inserendo Rossini al posto di Morselli (marcatore nel derby) nel tridente offensivo completato da Giannotti e Vivacqua. A centrocampo confermato Murati con Loviso che parte dalla panchina.

Avvio di gara importante per il Monopoli e il suo reparto avanzato che impegna Savelloni in una respinta a terra su tiro di Tazzer e poi trova il vantaggio su uno schema d’angolo che permette a Fella di sfruttare la spizzata di Cuppone. La reazione del Rende non si fa attendere e solo sessanta secondi dopo Ndiaye sfiora il palo dalla media distanza. Al 18′, invece, è Rossini a costringere Antonino ad un intervento sulla linea di porta che i giocatori biancorossi considerano dentro ma arbitro e guardalinee sono di parere opposto. Del momento di distrazione del Rende, impegnato a protestare per la mancata convalida della rete, ne approfitta il Monopoli che su una bruciante ripartenza permette a Cuppone in girata di mettere il pallone alle spalle di Savelloni per il raddoppio dei pugliesi.  Tuttavia la squadra di Tricarico non si perde d’animo e al minuto 37 riapre la partita con Rossini che devia alle spalle di Antonino un cross di Vitofrancesco bravo a sfondare sull’out di destra. 

La ripresa è caratterizzata soprattutto dai tanti falli in mezzo al campo che non permettono alle due squadre di farsi padrone del campo.

Il primo acuto della seconda frazione di gioco porta la firma di Tazzer che con un tiro-cross costringe Savelloni a smanacciare in angolo. I ritmi di gara si allentano e si gioca soprattutto a centrocampo con il Rende prova a sfondare e il Monopoli attento nel chiudere gli spazi. Prova ad interrompere l’equilibrio Loviso su palla inattiva ma il tiro viene deviato in angolo dalla barriera. La risposta del Monopoli è firmata da Giorno che dal limite scheggia la parte alta della traversa. Ed il risultato di 1-2 in favore degli ospiti regge fino al triplice fischio finale dell’arbitro Marini di Trieste. 

A fine gara il commento di Tricarico:

«Nel primo tempo secondo me abbiamo fatto un passo indietro rispetto ad altre prestazioni, specie in mezzo al campo dove i giocatori del Monopoli entravano quasi indisturbati. Nel secondo tempo, invece, siamo stati più in partita e abbiamo cercato in tutti i modi di attaccare con ordine ed organizzazione ma negli ultimi metri ci è mancata la cattiveria». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *