RUGBY/ Missione compiuta per Reggio Calabria: 34-19 al Cus Catania e salvezza raggiunta

REGGIO CALABRIA – Sarà ancora serie B. Per il sesto anno consecutivo dalla storica promozione del maggio 2011, la Rugby Reggio Calabria prenderà parte alla terza serie nazionale e rappresenterà la città dello Stretto e la Calabria in giro per lo Stivale anche nella stagione 2016/2017. La vittoria con bonus ottenuta ai danni del Cus Catania proietta infatti i gialloneri a +16 dal quinto posto, occupato proprio dagli universitari etnei, gap che a tre gare dal termine rappresenta una distanza di sicurezza che significa salvezza anticipata per il XV del presidente Mannino. In virtù del successo della Capitolina sul campo dell’Avezzano nell’altro incontro di giornata, la classifica dopo sei turni recita: Capitolina 19, Reggio Calabria 17, Partenope 10, Avezzano 9, Cus Catania 1.

Il match, diretto dal Sig. Gargiulo di Torre del Greco, ha visto un primo tempo equilibrato nel punteggio ma condito da errori e imprecisioni, dove le marcature e le occasioni si sono costantemente alternate a favore dell’una o dell’altra compagine.
All’intervallo, non contento della prestazione a tratti sottotono e molle dei suoi, coach Huygen rivoluziona la squadra con ben cinque cambi inserendo chili e forze fresche e scuote a dovere i suoi, che entrano in campo con un piglio decisamente più grintoso e determinato. Nel finale, il Cus ci prova per la quarta meta che darebbe il punto di bonus in classifica, e da una mischia all’interno dei 22 tenta l’ultimo assalto spostando il pallone in orizzontale lungo la larghezza del campo, ma il grillotalpa di Quattrone, al rientro dopo una lunga assenza per infortunio, costringe al tenuto il portatore di palla: il tempo è scaduto, la punizione viene calciata fuori e l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Reggio Calabria batte Cus Catania 34-19.
Rugby Reggio Calabria – Cus Catania 34 – 19
1°t
3° meta Cafaro 0-5
5° meta Salayman, trasf Mitchell 7-5
14° cp Mitchell 10-5
28° meta Agosta, trasf Re 10-12
30° cp Mitchell 13-12
32° meta Valenti, trasf Re 13-19
2°t
4° cp Mitchell 16-19
15° cp Mitchell 19-19
16° cart giallo Mangione (Cus)
20° meta Filardo 24-19
30° meta Cervasio 29-19
37° meta Salayman 34-19
Reggio Calabria
Khaoua (Scappatura), Imbalzano, Pedà, Maesano (Sorbara), Stilo (Masuero), Confido, Cervasio (Quattrone), Blandino, Ripepi (Filardo), Cangemi, Gallipoli (Gattuso), Autelitano, Mitchell, Salayman, Cutrupi.
A disposizione: Cannavò.
Allenatore: Shaun Huygen
Cus Catania
Mammana, Russo Gia., D’Arrigo, Valenti, Agosta, Bonaccorso (Liotta), Cafaro (Pagano), Russo Giu., Leonardi, Di Mauro, Serra, Mangione, Re, Stracquadanio, Gualtieri (Crocellà).
A disposizione: Scavone, Santoro, Irato.
Allenatore: Domenico Scavone
Arbitro: Gargiulo (Torre del Greco)
Gdl: Pellicanò (Reggio Calabria), Di Pietro (Messina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *