SCHERMA/ Risultati 2^ prova regionale Castrolibero: trionfa Francesca Tessari

CASTROLIBERO (CS) – Bilancio con luci e ombre per la società del Club Scherma Cosenza nella 2ª Prova Regionale di Spada, andata in scena nel weekend presso l’Istituto di Istruzione Superiore a Castrolibero.

Sugli scudi la prestazione di Francesca Tessari, atleta veronese cresciuta schermisticamente a Vicenza e da questa stagione tra le fila del club rossoblù dopo un paio di anni in cui è rimasta lontano dalle pedane. Per lei una gara perfetta a partire dalle battute iniziali, con 5 vittorie nel girone di qualificazione e una netta supremazia anche nel percorso che l’ha portata sino alla finale, vinta per 15-10 contro Luisa Mastroianni della Scherma Reggio. Un rientro con il botto, in attesa di rivederla in pedana nel fioretto, arma a lei più congeniale. Al terzo posto ex-aequo si sono piazzate Maria Grazia Tedeschi (Club Scherma Cosenza) e Virginia Melidona (Scherma Reggio). Più indietro Sofia Azzato (9ª), Rita Saitta (16ª) e Valeria Rotondo (17ª).

In campo maschile la vittoria è andata a Mattia Angotti del Club Scherma Lamezia, al secondo successo in stagione. Gli atleti cosentini Francesco Perri ed Eduardo De Filippis  si sono fermati in semifinale conquistando la terza piazza. Buona anche la performance di Antonio Zupi classificatosi al 5° posto, Alessio Crescimbeni 10° e Ilario Nicoletti 11°.

Gli altri piazzamenti dei ragazzi del Club Scherma Cosenza: 19° Sofiane Lahcine, 20° Angelo Mannavola e 22° Francesco La Regina.

“Siamo molto soddisfatti per l’esordio di Francesca Tessari che ci ha permesso di tornare al successo nella spada femminile, dopo la sfilza di podi delle ultime prove è arrivata la vittoria tanto agognata”, sono le parole di Paolo Bruno, istruttore nazionale del Club Scherma Cosenza.

“Ci aspettavamo di più dai ragazzi, in particolare da quelli più esperti, ma confermarsi al vertice non è mai facile. In più dobbiamo tenere conto degli avversari e fargli i complimenti perché oggi sono stati più bravi di noi”, ha aggiunto Marco Perri, anche lui istruttore del Club Scherma Cosenza.

La prova metteva in palio cinque pass per la fase nazionale di Pesaro, nella quale la Calabria sarà dunque rappresentata da Francesca Tessari, Mattia Angotti, Luisa Mastroianni, Luca Rullo e Francesco Perri.

Le feste natalizie concederanno ora qualche giorno di riposo agli atleti, in attesa di rituffarsi sulle pedane poco prima dell’Epifania. Stavolta toccherà ai giovanissimi schermitori Under 14 misurarsi ad Ariano Irpino con i coetanei di Campania, Basilicata e Puglia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *