Sconfitta nel recupero per il Cosenza a Matera

MATERA-COSENZA  3-2

MATERA (3-4-3): Bifulco 6; Mattera 6 Ingrosso 6 De Franco 5,5; Di Lorenzo 6 Armellino 5,5 (22′ st Iannini 6) De Rose 6 Casoli 6; Carretta 6 (33′ st Louzada sv) Infantino 7 Strambelli 6 (23′ st Negro 7). In panchina: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Armellini, Meola, Sartore, Gigli. Allenatore: Auteri 7

COSENZA (4-4-1-1): Perina 6; Blondett 5,5 Tedeschi 5,5 Madrigali 5,5 Pinna 6,5; Statella 5,5 Caccetta 6 Capece 5,5 Cavallaro 5,5 (30′ st Corsi sv); Mungo 6,5 (38′ st Appiah sv); Gambino 6. In panchina: Saracco, Meroni, Bilotta, Collocolo, Ranieri, Filippini. Allenatore: Roselli 6

ARBITRO: Pillitteri di Palermo 6

MARCATORI: 29′ pt Infantino (M), 3′ st Mungo (C), 7′ st Pinna (C), 25′ st Negro (M), 48′ st aut. Tedeschi (M)

NOTE: spettatori 3000 circa di cui un centinaio ospiti. Ammoniti: De Rose (M), Mungo (C). Angoli: 6-5. Recupero: 0′ pt, 4′ st

MATERA – Sconfitta nel rush finale per il Cosenza che, nei minuti di recupero, viene beffato da un tiro di Negro con il “Franco Salerno” in festa (foto di repertorio). Impegno importante per la formazione di Giorgio Roselli quest’oggi allo stadio della città dei sassi. Novità in difesa rossoblù: Blondett si posiziona sulla fascia sinistra con Madrigali al centro della difesa al posto di Corsi. La squadra silana scende in campo con un 4-4-1-1 mentre il Matera dell’ex rossoblù De Rose si schiera con un 3-4-3. Il tridente d’attacco materano è composto da Carretta, Infantino e da Strambelli.

Nel primo tempo segna solo Infantino

Al primo minuto di gioco arriva il tiro di Strambelli bloccato senza problemi dal portiere Perina: il Matera appare più pericoloso rispetto al Cosenza che ancora studia l’avversario. Carretta al 9′ intercetta un pallone perso da Blondett e prova a tirare ma la palla va in corner sulla respinta dell’estremo difensore rossoblù. Al 13′ Capece prova il tiro dalla distanza con la sfera che termina fuori di molto. Dopo sessanta secondi occasionissima del Cosenza con Gambino che, servito da un cross di Cavallaro, colpisce la sfera di testa in malo modo non centrando lo specchio della porta di Bifulco. Giorgio Roselli, in fase di non possesso, ordina ai suoi di schierarsi con un 4-5-1 con il solo Gambino a fungere da terminale offensivo.

La squadra di Auteri passa in vantaggio al 29′ con una rete da posizione piuttosto defilata di Infantino che si stampa sulla parte bassa della rete ed entra in porta. La risposta del Cosenza arriva al minuto 32 con un tiro rasoterra del capitano Caccetta che, però, viene bloccato senza problemi dal portiere avversario. Infantino si divora il raddoppio, a tu per tu con Perina, spedendo il pallone alto quando l’orologio segna il 35′. Strambelli tira dai 25 metri ma il pallone termina alto al 40′. Nessun minuto di recupero: primo tempo piuttosto opaco da parte della formazione di Roselli.

Cosenza, fatale l’autorete di Tedeschi

Seconda frazione di gioco senza cambi. Al 2′ della ripresa Strambelli tenta la conclusione dalla distanza ma la palla sorvola alta. Nemmeno il tempo di far ripartire l’azione che il Cosenza pareggia i conti con Mungo che, dalla distanza, sfodera un tiro potente e batte Bifulco. Al 7′ Pinna manda in tilt la difesa del Matera e porta in vantaggio il Cosenza con un preciso tiro da fuori area dopo aver ricevuto l’assist vincente da parte del compagno Mungo. Infantino, il calciatore più pericoloso del Matera, tenta di riportare il match in parità al minuto 16 ma il suo tiro termina al lato. Dopo 120 secondi Cavallaro sfiora la marcatura con una conclusione smanacciata, non senza qualche difficoltà, dal portiere Bifulco. Doppio cambio del Matera al 22′: escono Armellino e Strambelli ed entrano Iannini e Negro. Il neo entrato Negro pareggia i conti con un tocco fortuito al 25′.

Perina si supera su una conclusione di Negro al minuto 30. Subito dopo, arriva il primo cambio del Cosenza: esce Cavallaro ed entra Corsi con il mister Roselli che prova a difendere il pari posizionando il nuovo entrato come quarto di centrocampo. Ultimo cambio per il Matera al 33′ con l’ingresso di Louzada e l’uscita di Carretta. Seconda sostituzione per il Cosenza al minuto 38: esce Mungo ed entra Appiah. Infantino cicca clamorosamente la sfera davanti al portiere così fallendo la rete del sorpasso: occasione d’oro per il Matera. Iannini si rende pericoloso al 45′ con un colpo di testa: Perina si stende e blocca. L’arbitro decreta 4 minuti di recupero ma nei minuti finali arriva la beffa: Negro calcia la sfera in porta Tedeschi devia e la palla supera Perina. Il Cosenza esce sconfitto dal campo della città dei sassi.

Alessandro Artuso 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *