Serie B: La Reggina ritorna alla vittoria

REGGINA – EMPOLI  2 – 1

Marcatori: 48′ Gerardi, , 64′ Pucciarelli (E), 84′ Foglio (R)

REGGINA: Benassi; Adejo, Lucioni, Ipsa; Maicon, Dall’Oglio (65′ Rigoni), De Rose, Foglio; Maza (77′ Fischnaller); Di Michele, Gerardi (65′ Cocco). A disp.: Zandrini, Gentili, Caballero, Strasser, Colucci, Louzada. Allenatore: Sig. Atzori.

EMPOLI: Bassi; Laurini, Tonelli, Barba, Mario Rui; Croce, Moro, Valdifiori; Pucciarelli (70′ Mchedlidze); Tavano (58′ Verdi), Maccarone.  A disp.: Pelagotti, Romeo, Castiglia, Signorelli, Ronaldo, Camillucci, Pratali. Allenatore: Sig. Sarri.

 Arbitro: Sig. Candussio di Cervignano (Di Iorio-De Troia, Abisso); Ammoniti: Gerardi, Di Michele, Cocco (R), Moro, Valdifiori (E)

” Nel primo tempo gol fantasma di Gerardi che poi segna nella ripresa, pareggio di Pucciarelli ma nel finale Foglio regala i tre punti agli amaranto”

PRE – PARTITA: di – Pasquale Barreca -Allo stadio “O. Granillo” per il secondo anticipo della nona giornata di B Eurobet la Reggina ha affrontato la vicecapolista del torneo l’Empoli. Due squadre fra le più blasonate della nostra serie B, entrambe possono vantare recenti trascorsi nella massima serie, eppure le loro situazioni alla vigilia erano molto differenti.Un solo punto nelle ultime cinque giornate, terz’ultimo posto in classifica e piena zona retrocessione per la squadra allenata da Atzori, a cui era stata ribadita ancora una volta la fiducia dalla dirigenza nonostante la sconfitta nel derby contro il Crotone, la terza consecutiva. Ad una sola lunghezza dalla capolista i toscani, che dopo la caduta di Avellino, venivano dalla vittoria contro il Modena (2-1) ed erano intenzionati a fare punti per raggiungere l’obiettivo promozione. Serata calda e cielo nuvoloso ma terreno di gioco pesante a causa della pioggia caduta nel pomeriggio. Amaranto senza Contessa infortunato, Sbaffo squalificato e Di Lorenzo convocato in Under 21 si schierano con un 3-5-2 ancora panchina per strasser in avanti Di Michele Gerardi. I Bianco azzurri senza lo squalificato Accardi, Rugani e Hisaj convocati dalle rispettive nazionale schierano Barba e Mario Rui in difesa, mentre sulla trequarti parte titolare Pucciarielli che ha la meglio su Verdi, coppia d’attacco Tavano-Maccarone.

PARTITA: In avvio le due squadre si studiano, il primo tiro in porta è dell’Empoli al 10′ con Maccarone Benassi, blocca.  La partita non decolla gli amaranto applicano un gran pressing sui portatori di palla toscani e cercano di ripartire in contropiede; su uno di questi al 32′ De rose serve Foglio sulla sinistra che crossa al centro per Gerardi che di piatto colpisce la traversa interna, il pallone rimbalza all’interno della linea di porta e poi esce, il gol è netto ma sia l’arbitro che il suo assistente, piazzato male nell’occassione, non se ne avvedono e lasciano proseguire. La prima frazione termina sullo zero a zero. Nella ripresa al 48′ i padroni di casa passano in vantaggio, Gerardi controlla una palla in area, resiste all’attacco di Barba e di prepotenza sbatte il pallone in fondo alla rete. L’Empoli aumenta il ritmo e al 68′ trova il pareggio con un gran bel gol di Pucciarelli che supera Adejo con uno stop a seguire e conclude di destro sul secondo palo dove Benassi non può arrivare (assomiglia molto al gol di Osvaldo contro la Danimarca). Sembra la solita partita della stagione in cui si gioca bene e si raccoglie meno di quanto si semina ma al 84′ Maicon lancia Foglio che entra in area e conclude con un sinistro che batte Bassi a nostro giudizio non totalmente esente da colpe. Nei minuti finali gli amaranto riescono a mantenere il risultato e a muovere la classifica.

COMMENTO FINALE: La Reggina si mette alle spalle un periodo di crisi, Atzori salva la panchina, mentre gli ospiti pagano una partita disputata con poca cattiveria. Modena-Reggina ed Empoli-Varese le prossime sfide per le due squadre sabato prossimo alle 15.

FOGLIO

Maicon

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *