Serie D, Posticipo: Rocambolesco derby calabrese al “S.Vito”. Alla fine i “Lupi” divorano “le colombe”

Girone I,  29^ Giornata

Nuova Cosenza – Sambiase  3-2

Marcatori: 2′ Mosciaro(C) 36′ Curcio(S) 67′ Carrozza(S), 72′ (Guadalupi) 92′ Franzese(C)

Nuova Cosenza(3-4-3): Cutrupi, Cavallaro, Sicignano, Benincasa(83’Franzese), Parisi, Filidoro, Marano(Paonessa), Piromallo(45′ Pesce), Mosciaro, Guadalupi, Foderaro.  All. Sign. Aceto  (Gagliardi squalificato)

A Disposizione: Perri, Parenti, Liotti, Paonessa, Salvino, Pesce, Franzese.

Sambiase(3-4-3): De Sio, Gerace, Cristiaudo, Guerreri, Cordiano, Morelli, Casciaro(62′ Carrozza), Curcio(80′ Calidonna), Manfrè, Lio, Savasta(65′ Russo).  All. Sign. Mancini.

A Disposizione: Verterame, Calidonna, Carrozza, Fabio, Putorti’, Mercurio, Rossi.

Arbitro: Sign. Alfarè da Mestre.   Assistenti: Sign. Pace da Palermo e Sign. Conticelli da Trapani

Ammoniti: Morelli (S) Cavallaro(C) Curcio(S)

Espulsi: Dalla panchina il Tm del Cosenza Perri

Recupero: ‘3 pt, ‘4 st

CRONACA:  L’insolita giornata calcistica al giovedi’ è frutto dell’imminente arrivo della S. Pasqua. Non si sa se è per questo motivo o per  la temperatura umida del  “S. Vito che ci sono pochi spettatori, ma forse i supporter sono già andati in vacanza e non sanno però cosa si sono persi. La sfida che conclude la 29^ Giornata del Girone I della serie D ha visto di fronte un match testa- coda  infiammato. E’ il tipico scontro fra Davide e Golia, il Cosenza arriva da una bella e convincente vittoria dal Vallo di Gelbison, mentre il Sambiase nel giro di 4 giorni si è ritrovato ad affrontare le prime due della classe. Stavolta però ha dato filo da torcere filo all’ultimo secondo ai più blasonati  avversari. Si parte subito col botto: Il Cosenza batte un calcio d’angolo Mosciaro infila la palla rete con uno splendido gesto balistico e sono 25 le reti in questa stagione per lui. Il sambiase non ci sta assolutamente a gettare la spugna però, anzi al 36′ Curcio su punizione batte e Cutrupi respinge all’incrocio dei pali per il guardaliee è goal, il S. Vito rumereggia in massa e i calciatori del Cosenza fanno altrettanto. Nella ripresa poi succede di tutto: Clamoroso vantaggio degli ospiti che con Carrozza subentrato a Casciaro sugli sviluppi di un angolo sigla la rete del momentaneo vantaggio. Il Cosenza ovviamente non ci sta e si riversa tutto in avanti alla ricerca del pari, che arriva dopo appena ‘5 con Guadalupi. Dopo il valzer delle sostituzioni la partita si spezza, e lo spettacolo ne risente. Si va avanti per inerzia, ma quante emozioni. La sostituzione decisiva però la effettua mister Aceto, oggi in panca al posto di Gagliardi(squalificato), che fa entrare Franzese per Benincasa. Il Cosenza è troppo sbilanciato, gli schemi sono saltati e il Sambiase nel finale avrebbe addirittura la palla per il clamoroso colpaccio , che non avviene in quanto Carrozza, sempre lui, cogli il palo. Allora nel 2’ dei ‘4 minuti di recupero concessi dal direttore di gare proprio Franzese trova il pertugio giusto e fa esplodere letteralmente tutto lo stadio. Per il Cosenza rimane invariato dunque il distacco dalla capolista Messina , che nel pomeriggio ha vinto di misura in casa contro la Pro- Cavese. Ancora un’altra sconfitta invece per il Sambiase che rimane sempre inchiodato nei bassifondi della classifica, e ora la salvezza diventa sempre più un obiettivo ostico, insomma alla fine anche nel calcio come in natura la legge del più forte spadroneggia, le “colombe” lametine vengono schiacciate e divorate dal branco di “lupi” cosentino.

Le altre gare disputate del girone:

Acireale – Palazzolo 0-3

Agropoli – Montalto Uffugo 1-0(Giocata ieri)

Acr Messina – Pro Cavese 1-0

Nissa – Vibonese 0-2 (Giocata ieri)

Noto – C. Normanno 5-0

Ragusa – Gelbison 0-0

Ribera – C. di Messina 0-2

Savoia – Licata  3-2

Classifica: Nuova Cosenza 2^ a quota 62 punti, Sambiase terzultimo a quota 30 punti

Prossimo turno, 07/04/2013, ore 15:00: Pro Cavese – Nuova Cosenza,  Sambiase – Ragusa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *