TERZA CATEGORIA/ AC Morrone: è festa promozione!

COSENZA – Finisce con un netto 5-0 l’anticipo della 19^ giornata del girone C del campionato di Terza Categoria tra A.C. Morrone e Nuova Grimaldi, disputato al Centro Sportivo Marca.

Attesa all’ultimo passo di una stagione straordinaria (14 vittorie e 2 pareggi nelle 16 partite disputate), la Morrone non tradisce le attese e conquista la vittoria matematica del campionato con 3 giornate d’anticipo, con la conseguente promozione in Seconda Categoria. L’avversario odierno è proprio la Nuova Grimaldi seconda in classifica, distanziata di 11 punti, e i ragazzi allenati da Massimo De Lio scendono in campo con la determinazione delle grandi occasioni.

Il risultato testimonia della differenza di valori mostrati in campo: la Morrone detta il gioco e domina nel possesso palla dall’inizio del match, sfiorando più volte il vantaggio già nei primi minuti con il vivace Cribari, che però non riesce a trovare il modo di battere il portiere Ferrari. La Nuova Grimaldi non sfigura e crea una buona occasione al 10’, quando il diagonale di Pagnotta viene respinto dall’estremo difensore granata Cosimo. Al 19’ i granata, oggi in maglia bianca, trovano il vantaggio: è il bomber Oliveto (16° gol stagionale) a liberarsi in area su corner di Corrao e battere Ferrari da distanza ravvicinata. È ancora Oliveto a colpire di testa in tuffo al 28’ su cross basso di Granata, ma Ferrari si supera e preserva il risultato che rimane invariato fino all’intervallo.

All’inizio della ripresa, tra i pali della Morrone c’è Mazza al posto di Cosimo, fermato da un fastidio all’inguine. Al 7’ arriva il raddoppio della Morrone, con Vinti che svetta in area sul corner di Cardillo. La Nuova Grimaldi cala dal punto di vista fisico e mentale, e la Morrone dilaga: al 15’ arriva il 3-0, firmato da Cribari. Al 22’ ancora Cardillo segna il 4-0 con una preciso rasoterra dal limite. Al 35’ arriva il definitivo 5-0, ancora su corner, con il colpo di testa di Conforti, subentrato a Granata. L’unico acuto degli ospiti è la bella punizione di Vornico, che impegna Mazza a una difficile respinta.

Al triplice fischio inizia la festa, la Morrone chiude così una stagione straordinaria con una promozione meritata e può iniziare a pensare alla prossima stagione, a partire da un gruppo e da un’organizzazione tecnica e societaria che hanno dimostrato già al primo colpo di meritare altri palcoscenici. Contagioso l’entusiasmo di Carmelo Leccadito, uno dei protagonisti di questa cavalcata vincente: “Siamo un gruppo di amici con alle spalle una staff che non ha nulla da invidiare a squadre semiprofessioniste. Il segreto è l’unità del nostro gruppo, molti di noi giocano insieme da anni, condividendo polvere, fango, freddo, gioie e dolori. Dietro ci sono tanto sacrifici, un grande staff e grandi giocatori, come ad esempio Granata che ha frequentato palcoscenici ben più nobili.” Poi il giocatore della squadra neo promossa fissa il prossimo obiettivo e una scommessa per il futuro: “Ora vogliamo mantenere l’imbattibilità. L’obiettivo è riportare la Morrone li dove merita e dove è stata abituata a cimentarsi “.

Federico Giordanelli

Foto Delfina Donnici

 

Ac Morrone: Cosimo (1’st Mazza), Bugliari, Granata (21’st Conforti), Cardillo (25’st Ruffolo), Masottini, Vinti, Leccadito, Corrao (33’ Garritano), Oliveto, Volpintesta (9’st Infusino), Cribari. All. De Lio

Nuova Grimaldi: Ferrari, Astorino, Pagnotta, Ferrari, Marsico, Anselmo, Iachetta, Bruni, Pagnotta, Vornico. All. Iacini

Marcatori: 19’ Oliveto, 52’ Vinti, 60’ Cribari, 67’ Cardillo, 78’ Conforti

IMG_3429 IMG_3418 IMG_3429 IMG_3447 IMG_3446

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *