Tocci

Tuffi, Giovanni Tocci oro al Grand Prix Fina di Madrid

COSENZA – Continua a brillare la stella azzura dei tuffi Giovanni Tocci, ha conquistato oggi la medaglia d’oro dai 3 metri al Grand Prix Fina in corso di svolgimento a Madrid.

Il gradino più alto del podio è il coronamento di un percorso perfetto: prima la semifinale da record con 462.80 punti, poi un avvio di finale importante (79.05 nel triplo e mezzo avanti carpiato e 86.70 con il doppio avvitamento avanti), e la vetta della classifica conquistata a metà gara con 16 punti di vantaggio sul secondo. Poi nella penultima serie con 14 lunghezze di margine, Tocci esegue il quadruplo e mezzo avanti raggruppato – il tuffo più difficile della sua gara, coefficiente 3.8 – ma lo sbaglia: 51.30 punti con ingresso abbondante. Così, a una rotazione dalla fine, Dutoit lo supera in testa con mezzo punto di vantaggio, mentre Imbeau-Dulac segue a due. Il tuffatore elvetico però commette un incredibile nullo nel quadruplo e mezzo avanti, permettendo così a Tocci di prendersi il trionfo a quota 419.55, dopo il 76.50 del ritornato conclusivo,. Alle sue spalle Imbeau-Dulac (417.55) e lo spagnolo Nicolas Garcia Boissier (375.90).

Una medaglia d’oro che esalta e carica il calabrese in vista degli Europei di Kiev (in programma dal 12 al 18 giugno) e dei Mondiali di Budapest (14-22 luglio) e che lo riscattadal terzo posto ai recenti Assoluti di Torino da 1 metro e da 3.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *