Tuffi, Laura Bilotta campionessa italiana agli Assoluti di Bolzano

 COSENZA – Dopo aver dominato le eliminatorie al mattino, l’atleta cosentina Laura Bilotta (GS Fiamme Oro – Cosenza Nuoto), ottiene il primo posto nella finale femminile del trampolino da 1 metro ai Campionati Assoluti Estivi Indoor in corso a Bolzano. Dietro di lei l’esperta Noemi Batki (CS Esercito Italiano) ed Elisa Pizzini (Fondazione Bentegodi).

La 23enne Bilotta ottiene quindi il titolo di campionessa italiana con 248,35 punti grazie ad una gara pulita e costante.

Per lei da sottolineare un buon salto mortale e mezzo ritornato carpiato (54.00) in apertura e un ottimo doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (57.20) in chiusura di programma, che le ha permesso di totalizzare 248.35. Alle sue spalle una sorprendente Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), vice campionessa continentale dalla piattaforma, seconda con 242.85 e la veronese Elisa Pizzini (Fondazione Bentegodi) sul gradino più basso del podio con 236.40 punti. 

Adesso chance mondiali per lei

Un risultato importantissimo sulla strada della qualificazione verso i Mondiali in programma a fine luglio in Corea e degli Europei di Kiev ad agosto. Adesso la parola passa al commissario tecnico della Nazionale Giorgio Cagnotto. Ma in caso di mancata convocazione Laura sarà comunque ai nastri di partenza delle Universiadi di Napoli. 

Emozionatissima a fine gara per quello che è il suo primo titolo individuale.

«Una vittoria molto importante e che mi trasmette una grande energia per il futuro – sottolinea Bilotta, allenata da Fabrizio De Angelis e Francesco Dell’Uomo – So benissimo che questo è un anno importante per me: quello in cui mi devo consacrare. Adesso farò il Grand Prix sempre a Bolzano e poi sperò di essere convocata per i Mondiali e gli Europei».

LA CLASSIFICA 

Laura Bilotta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *