Tocci

Unical, il campione di tuffi Giovanni Tocci si laurea in Lingue e Culture moderne

RENDE – Campione nello sport ormai da tempo. Da oggi campione anche nello studio. Il vice campione europeo e bronzo mondiale, nonchè l’atleta italiano più rappresentativo dei tuffi maschili (trampolino), alias Giovanni Tocci, ha conseguito questo pomeriggio la laurea in Lingue e Culture moderne, con tesi dal titolo “Chicano English: una lungua di confine nella realtà multiculturale degli USA” (relatore: Renata Oggero). Il voto finale è da medaglia: 108 su 110!

Tanti gli sportivi presenti

Personaggi illustri oggi in Aula Spezzaferro per la laurea di Tocci. A manifestare il loro affetto e condividere la gioia del campione non sono voluti mancare, tra gli altri, il compagno di sincro Andrea Chiarabini, il commissario tecnico della Nazionale italiana giovanile di tuffi Oscar Bertone, il presidente della Cosenza Nuoto Francesco Manna, la sua allenatrice Lyubov Barsukova, e i suoi più giovani colleghi Francesco Porco e Antonio Volpe. E l’aula Spezzaferro diventa quasi una bolgia.

Curiosità e ammirazione

Tocci è l’inconsueta star della seduta di laurea. Tanti l’hanno riconosciuto e si sono congratulati. Altri hanno chiesto la foto con il campione – dottore. E lui ha affrontato la sua prova – anche se prima della discussione ci ha confidato che non si trattava del “tuffo” piu difficile della sua carriera – con disinvoltura e sicurezza. Come un vero campione. Per Tocci, che ha rappresentato l’Unical alle Universiadi e che di certo dell’Unical è lo studente piu famoso, adesso all’orizzonte ci sono altri esami a bordo piscina.

Photogallery  (Valentina Cuzzocrea)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *