VELA / Raduno interregionale con Max Giorgianni al Circolo Velico

REGGIO CALABRIA – Chi ha detto che la vela è uno sport legato solo all’Estate si sbagliava. Infatti, la Federazione Italiana Vela organizza, nei giorni 21 e 22 Febbraio, per il settore giovanile , presso i locali del Circolo Velico Reggio, due giorni di intenso “ clinic” con la presenza del tecnico nazionale Max Giorgianni che sfaterà il luogo comune su attività sportive   descritte come legate alla stagionalità.  Per la Calabria  la fanno da padrone i numeri che in controtendenza nazionale  presentano un incremento  del settore giovanile .

“Portare i bambini al mare  è sempre l’obiettivo della FIV – aggiunge Fabio Colella Presidente Regionale– ed il numero aumenta  grazie all’interesse suscitato dai media e dagli accordi raggiunti con il MIUR, dove lo Sport della vela entra nelle scuole per diffondere la cultura del mare e il rispetto dell’ambiente.

In questi due giorni saranno a Reggio decine di velisti da tutto il Mezzogiorno    che saggeranno la loro passione,  la condivisione con la famiglia del tempo libero  anche in un periodo di crisi. Una tempo, un pescatore mi disse che una volta bagnati con l’acqua salata non ci si asciuga più. Aveva ragione ed è talmente vero che io ho iniziato da bambino e non mi sono più allontanato da questa disciplina.

Oggi la vela è una grande occasione per l’intera Calabria e per Reggio, in particolare legata al settore turismo e promozione del territorio, oltre che  formazione per intere generazioni che vogliono godere del mare nei Circoli Velici, sempre più numerosi,  nelle Scuole,  e nelle associazioni professionali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *