Verso Vibonese-Catanzaro, Giuffrida invita tutti a sostenere la squadra

VIBO VALENTIA – Un invito a sostenere la squadra. A far emergere tutta la vibonesità. A far sì che non solo la città, ma l’intera provincia aiuti la Vibonese a mantenere il professionismo. A lanciarlo è Giovanni Giuffrida, centrocampista rossoblù, espulso domenica scorsa a Catanzaro e pertanto costretto a saltare la gara di ritorno dei playout.

Nonostante ciò, il calciatore rossoblù suona la carica, partendo dall’episodio del Ceravolo che ha portato alla sua espulsione. «Sono deluso, amareggiato, arrabbiato, dispiaciuto. Mi brucia tanto non esserci al ritorno e mi pesa tanto quel rosso perché è in quel momento che è cambiata la partita. Ma ci tengo a precisare che il mio non è stato un fallo brutto né scorretto. Forse l’arbitro ha avuto un’impressione sbagliata. Sono entrato in scivolata per prendere il pallone e un po’ l’ho anche toccato, contro un avversario entrato nei miei confronti con il piede a martello. Meritavo al massimo giallo e comunque la stessa sanzione del calciatore giallorosso». Giovanni Giuffrida ha poi un altro aspetto da chiarire relativamente al direttore di gara: «A fine primo tempo ha detto al nostro allenatore che io avrei dovuto smetterla di incitare i miei compagni. Una cosa inaudita. Mai vista prima d’ora».

Trascorsi tre giorni dalla gara, il centrocampista rossoblù pensa adesso al match di ritorno. «Servirà la spinta del pubblico. Bisognerà riempire lo stadio. Il mio non è solo un invito rivolto ai tifosi, che tra l’altro so già che ci daranno una grande mano di aiuto. Il mio è un appello alla città ed alla provincia. La Lega Pro rappresenta un bene e un vantaggio per tutto il territorio. Ci deve essere anche uno scatto di orgoglio del popolo vibonese». E poi aggiunge: «Domenica sarò un tifoso anche io. Mi aspetto che al primo passaggio sbagliato dei miei compagni ci siano solo applausi. Sosteniamola dall’inizio alla fine questa squadra. Il Luigi Razza dovrà essere un’autentica bolgia. So bene che la tifoseria rossoblù, nelle occasioni che contano, ha fatto sentire la sua voce, la sua presenza, il suo calore. Mi aspetto un grande tifo dalla curva, e su questo non ho dubbi, ma auspico anche un grande incitamento dalla tribuna». Infine sulla determinazione del gruppo il giocatore rossoblù non ha dubbi: «Stiamo lavorando per raggiungere l’obiettivo, per migliorare, per correggere gli errori, per arrivare alla fine di un lungo e faticoso percorso, consapevoli di aver dato veramente tutto. Bisogna solo fare l’ultimo sforzo. La squadra si farà trovare pronta, però è fondamentale l’aiuto dei nostri tifosi. Tutti assieme possiamo mantenere questa categoria».

Biglietti a disposizione degli ospiti

La Vibonese, attraverso una nota stampa, fa poi chiarezza e allo stesso tempo smentisce le notizie apparse su alcuni organi di informazione, relativamente alla disponibilità dei tagliandi riservati alla tifoseria del Catanzaro. «In base ad una delibera della Commissione di vigilanza, il settore ospiti è omologato per ospitare 732 persone. E’ così da inizio stagione. E’ stato così per tutto il campionato di Lega Pro edizione 2016/17, compresa la gara di campionato con lo stesso Catanzaro. Per quanto riguarda il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Catanzaro nei settori di tribuna e di curva (emanato in vista del ritorno della gara di play out), esiste in merito un provvedimento del Gos di cui la U.S. Vibonese disconosce i motivi ed a cui la U.S. Vibonese come sempre si è dovuta adeguare. Non è stato ridotto il numero dei tagliandi a disposizione della tifoseria ospite e non è stata la U.S. Vibonese a disporre il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Catanzaro per i settori di curva e di tribuna. La società rossoblù ribadisce e ricorda che lo stadio Luigi Razza ha sempre ospitato eventi di una certa importanza e con un gran numero di tifosi, locali ed ospiti. E che lo stesso stadio si trova all’interno di una zona militare. Si ricorda pure che in base alla capienza complessiva dello stadio, il numero di tagliandi per i  sostenitori ospiti è decisamente elevato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *