Vibonese, esonerato il tecnico Soda

La notizia era nell’aria, vista il pessimo andamento della squadra nella prima fase di campionato, ma ieri sera è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Antonio Soda dalla guida tecnica dell’U.S. Vibonese.

“Con una decisione molto sofferta, ma con l’obiettivo di dare una scossa alla squadra e di tentare la risalita in classifica, la US Vibonese – si legge nel comunicato ufficiale della società – comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Antonio Soda. La società, in questo momento difficile e con una situazione di classifica negativa, dettata da tutta una serie di motivi certamente non preventivati alla vigilia del campionato, ha ritenuto opportuno di dover compiere questo passo e con estrema sofferenza ed a malincuore ha optato per questa scelta.

«Abbiamo analizzato la situazione con il tecnico – queste le parole del presidente Pippo Caffo e del direttore generale Danilo Beccaria – e abbiamo preso atto che il progetto originario stilato assieme lo scorso anno non si può più realizzare. Dobbiamo far fronte ad una situazione di emergenza inaspettata e come si sa in questi casi, non potendo cambiare tutta la squadra e neppure tutta la società, si opta per la classica scossa, con l’auspicio e la speranza che le cose possano cambiare».

Una decisione presa a malincuore, insomma, ma per il bene della Vibonese: «Abbiamo avuto modo di confrontarci serenamente con il tecnico e ci è sembrato opportuno ricorrere a questa soluzione, anche se l’esonero dell’allenatore, con il quale si era fatto un progetto a lunga scadenza, è una sconfitta per tutti, a partire dalla società, per arrivare alla squadra. In tal senso si auspica una reazione da parte dei calciatori, che non hanno più alibi e che devono prendersi le loro responsabilità, fermo restando che a dicembre, alla riapertura delle liste di trasferimento, vi saranno diversi movimenti in entrata, ma soprattutto in uscita».

La US Vibonese ringrazia, pertanto, Antonio Soda per quanto fatto sulla panchina della Vibonese, e non dimentica la brillante conquista del quinto posto nella passata stagione pur essendo partiti in notevole ritardo. «Quest’anno, purtroppo, i risultati non sono stati quelli sperati, ma ciò non intacca la stima e la considerazione che la società ha avuto, ha e avrà in futuro per un allenatore che si è dimostrato un professionista esemplare e dagli alti valori morali. A mister Soda, pertanto, la società augura le migliori soddisfazioni professionali e non dimentica che la sua presenza a Vibo ha segnato un passaggio importante dopo un’amara retrocessione, quando si è messo in discussione accettando la nostra proposta, offrendo la propria professionalità in un momento difficile per il club rossoblù».

Da parte sua Antonio Soda ha inteso ringraziare «la società, i giocatori, i collaboratori e tutti quei tifosi che anche nei momenti di difficoltà mi hanno espresso vicinanza e affetto. Sono dispiaciuto per non aver raggiunto i risultati sperati, ma oltre al calcio ci sono rapporti umani veri e sinceri e sono felice di aver conosciuto qui a Vibo tante belle persone. Sono stati fatti, purtroppo, degli errori, e so bene che in questi casi a pagare per tutti è l’allenatore. Auguro alla Vibonese ogni bene e di raggiungere i propri obiettivi».

Si rende altresì noto che con il tecnico in seconda Massimiliano Corrado, la società ha risolto in maniera amichevole il rapporto di collaborazione e che anche nei suoi confronti la US Vibonese esprime un sincero ringraziamento per ciò che ha fatto per i colori rossoblù, riconoscendo in lui un tecnico preparato ed una gran bella persona.”

Antonio Soda, che lo scorso anno ha portato la Vibonese fino alle semifinali dei play off regionali di Serie D persa col Cosenza, non è più quindi l’allenatore della Vibonese. Caccia aperta quindi al sostituto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *