VOLLEY A1 M, Play Off / Super Klapwijk trascina Vibo ai quarti

Play Off, Ottavi di Finale, Gara 3

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 1 – 3 (25-21, 22-25, 23-25, 23-25)

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Menzel 4, Elia 2, Paparoni (L), Falaschi 3, Dolfo 2, Stivachtis, Sabbi 20, Ferreira 13, Yosifov 2, Cester 9, Casoli 10. Non entrati Ricciardello. All. Gulinelli.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Coscione 3, Cortellazzi, Kaliberda 10, Farina (L), Forni 4, Buti 10, Klapwijk 24, Barone 3, Urnaut 13. Non entrati Montesanti, Lavia, Rocamora, Badawy. All. Blengini.

ARBITRI: Saltalippi, Sampaolo.

NOTE – Spettatori 1500, incasso 11000, durata set: 28′, 32′, 30′, 29′; tot: 119′.    

MVP: Niels Klapwijk

 

LA PARTITA – La Tonno Callipo si impone 3-1 a Castellana Grotte e conquista il passaggio .ai quarti di finale

Quattro set carichi di pathos ed emozioni regalano alla Tonno Callipo l’accesso ai quarti di finale dei play off grazie al successo ai danni della BCC-NEP Castellana Grotte nel terzo e decisivo confronto che chiude la prima fase degli spareggi scudetto. Vibo gioca in terra pugliese una partita aggressiva e attenta ingaggiando contro la New Mater una vera e propria battaglia segnata da equilibrio e tensione agonistica in tutti i parziali. Con il successo del Palagrotte la formazione di Blengini agguanta il passaggio del turno approdando per la quarta volta nella sua storia ai quarti play off e ora dovrà vedersela con Trento già questo mercoledì al PalaValentia, alle 20.30 in diretta su Rai Sport 1.

La cronaca del match contro il team di Gulinelli vede i calabresi partire col piede giusto fin dal primo set che conducono nella prima parte per poi cedere nel finale e arrendersi al muro di Cester che porta in vantaggio Castellana. La reazione arriva decisa nel secondo set con Vibo che, dopo una prima fase di incertezza, ritrova lucidità in attacco e in battuta grazie soprattutto al suo opposto Niels Klapwijk (Mvp, protagonista assoluto con il 24 punti, 51% in attacco, 5 ace e 1 muro) e agguanta la parità con Forni a muro. Combattutissimi i restanti due set nei quali Vibo spinge ancora in battuta e a muro e la partita si accende con due cartellini gialli comminati a Ferreira e a Kaliberda. I due parziali si chiudono entrambi sul 25-23 e in tutti e due i casi è proprio Klapwijk a risolvere mettendo a terra i palloni decisivi e realizzando l’ace che vale il match e il passaggio del turno. Nel computo dei set Vibo attacca con il 45%, riceve con il 60% (39% prf) e realizza 8 punti in battuta e 10 a muro contro i 4 ace e gli 11 block dei padroni di casa. Bene i centrali, tutti sopra il 50%, specie Buti con 10 punti, 4 ace, 55% in attacco. In doppia cifra anche Urnaut (13) e Kaliberda (10) che realizzano anche un muro per uno e un ace (Urnaut) anche se l’efficienza complessiva in attacco si ferma al 38% per entrambi.

Prossimo turno: 27/3/2013 h 20:30, Gara 2 Quarti Tonno Callipo Vibo Valentia – Itas Diatec Trentino, diretta RaiSport 1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *