VOLLEY A1 / Macerata mura l’assalto di Vibo al sesto posto

Tine Urnaut in attacco

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 1 – 3 (25-18, 19-25, 27-29, 19-25)

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Montesanti (L), Coscione 3, Cortellazzi, Kaliberda 2, Farina (L), Forni 1, Rocamora, Badawy 8, Buti 6, Klapwijk 13, Barone 10, Urnaut 15. Non entrati Lavia. All. Blengini.

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello, Pajenk 14, Savani 16, Zaytsev 21, Stankovic 9, Kovar 5, Monopoli, Henno (L), Travica 5, Starovic, Kooy 4. Non entrati Podrascanin. All. Giuliani.

ARBITRI: Tanasi, Pol. NOTE – Spettatori 2000, incasso 8500, durata set: 25′, 27′, 34′, 27′; tot: 113′.

Mvp: Cristian Savani

 

LA PARTITA – Sfuma l’obiettivo più ambito per la Tonno Callipo Vibo Valentia che puntava, contro Macerata, all’accesso diretto ai quarti play off. La formazione calabrese perde in un sol colpo anche due posizioni in classifica, in virtù dei risultati maturati sugli altri campi e di un migliore coefficiente punti di Latina e Castellana. La fase post season si apre così nella peggiore posizione possibile e la squadra di Blengini dovrà vedersela con Castellana Grotte, ottava classificata, già questo mercoledì. Il verdetto arriva al termine di una bella e concitata partita giocata di fronte all’entusiasmante cornice di pubblico del PalaValentia, con le tribune gremite in ogni ordine di posto. La gara è un’altalena di emozioni con la Tonno Callipo determinata e sicura di sé che domina il primo parziale spingendo in battuta e coprendo con grande attenzione gli assalti ospiti. I parziali vedono Vibo sempre in vantaggio con Macerata che riesce a mettere il naso solo una volta nel corso del set, sul 14-13, e i giallorossi che conquistano ben 7 palle set chiudendo grazie all’errore in battuta di Stankovic. Nel secondo set le parti si invertono ed è la Lube a spingere in battuta con Savani e a prevalere a muro (saranno 16 i block biancorossi a fine gara), riuscendo a rimettere i conti in parità. Nel terzo set si lotta su ogni palla, Macerata parte con più verve ma la Callipo non demorde e rientra guadagnando 4 punti di vantaggio e portandosi sul 19-15. Da lì in poi la Lube risale in cattedra e piazza un parziale di 4 punti conducendo fino al set point e ai vantaggi dove la lunga fase di cambio palla si sblocca grazie all’acuto di Savani (Mvp del match) che risolve in battuta. Sull’onda dell’entusiasmo Macerata spinge per i tre punti nel quarto finale e si porta da subito sul 5-1. La Tonno Callipo prova a rientrare ma il vantaggio dei marchigiani rimane invariato anche al secondo time out tecnico. Vibo con coraggio si riporta sotto fino al -1 ma nel finale è monologo Lube con Vibo Valentia che paga i troppi errori diretti e si deve arrendere sul 25-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *