Volley Cosenza, vivaio per futuri talenti

COSENZA – La scuola di pallavolo costituisce da sempre la “mission” principale di Volley Cosenza. Un vero e proprio fiore all’occhiello della compagine cosentina. Un gruppo di tecnici altamente qualificati seguono le giovani promesse dai sei anni in avanti cercando di portarle ai massimi livelli. «L’idea centrale delle attività della Volley Cosenza – si legge nella nota – è quella di sviluppare tre valori fondamentali: sport, squadra e salute. E’ una scuola di pallavolo che punta ad ottimizzare il gioco di squadra sviluppando capacità fisiche e senso di gruppo ed affiatamento, favorendo la socializzazione tra i giovani. Giocare in modo adeguato a pallavolo sviluppa capacità motorie, relazionali e cognitive per stare bene con sé e con gli altri, per sviluppare l’autostima e per promuovere il successo scolastico. Con questi obiettivi vengono monitorati i benefici fisici (agilità, elevazione, coordinazione, armonia con i compagni di squadra, potenziamento della muscolatura) ed i benefici sulla personalità (altruismo, coralità e senso del dovere nel mantenere il proprio ruolo).
Obiettivo principale dei Vivai organizzati dalla Scuola di Pallavolo della Volley Cosenza è quello di avviare e far crescere bambini e bambine nella pratica della pallavolo, uno sport divertente e formativo. Senza alcuna esasperazione agonistica i ragazzi e le ragazze che frequentano i corsi di pallavolo vogliono innanzitutto divertirsi. Così facendo, non solo apprendono le basi tecniche di questa disciplina, ma imparano anche a socializzare, a confrontarsi con gli altri e a rispettarsi reciprocamente, fino all’inserimento graduale nell’attività agonistica vera e propria.
Nell’ambito dell’adozione di stili di vita sani, in cui l’attività fisica riveste un ruolo fondamentale, la Scuola di Pallavolo Volley Cosenza nella stagione 2017/2018 avvierà attività di monitoraggio con l’aiuto di esperti e incontri con genitori per fare in modo che la crescita dei piccoli allievi avvenga nel modo più armonioso possibile. In programma incontri con Fisioterapista, Ortopedico, Cardiologo, Nutrizionista e Dietologo.
“Giocando puoi crescere meglio” è lo slogan della Volley Cosenza. Lo scopo dei corsi è quello di favorire l’espressione spontanea dei bambini e bambine e di stimolarne una vita motoria ricca di esperienze e di sollecitazioni, cercando d’integrare aspetto motorio e psichico. Gli obiettivi sono perseguiti utilizzando come unico mezzo il gioco, che recita una parte molto importante nell’educazione psicomotoria.

Agevolazioni

A tutte gli iscritti ai propri corsi giovanili, verrà data in omaggio una tessera ingresso per le partite della Prima Squadra al Palaferraro di via Popilia: in ogni partita sarà apposto un timbro, al raggiungimento di un numero minimo di timbri ai piccoli verrà omaggiato un simpatico gadget o abbigliamento Volley Cosenza (foulard, scarpetta, t-schirt, tuta).
Già diverse giovanissime cresciute nella Scuola di Pallavolo giocano in prima squadra (serie C) ed in Prima Divisione, oltre a ben figurare nei campionati giovanili.

Quattro corsi

I corsi sono suddivisi secondo le seguenti categorie:
• Centro di Avviamento alla Pallavolo per bambini dai 6 anni in poi;
• Formazione pre-agonistica per ragazze dagli 10 anni in avanti ;
• Attività giovanile agonistica U. 13, U. 14, U. 16, U. 18;
• Corsi Amatoriali di Pallavolo (oltre 17 anni senza limiti di età).

Contatti

Nel mese di settembre la Volley Cosenza ha organizzato in città diversi punti informativi. Mette inoltre a disposizione per le famiglie un numero telefonico (3287600928), un sito www.volleycosenza.it, pagine facebook su “Volley Cosenza asd” e “Corsi di pallavolo Volley Cosenza” e l’indirizzo e.mail volleycosenza@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *