Crociere: un pensiero, un viaggio

Viaggiare. Conoscere luoghi e persone diverse; imparare usi e costumi di altri popoli nel mondo, vicini o lontani non importa, ma diversi.  E’ questo che muove il viaggiatore. Ma il viaggiatore vuole anche vedere quanto più è possibile e allora come conciliare la voglia di vedere con il tempo e i costi? Anche a questo c’è una soluzione: prenotare una crociera. Non è ancora troppo tardi, le offerte last minute sono disponibili sui siti dedicati. Tutto quello che serve è scegliere la destinazione.

Costa baltica

I paesi baltici sono, negli ultimi anni tra i luoghi più ricercati; Spalato, Dubrovnik sono mete ambite per la loro vicinanza al nostro paese, ma anche per le bellezze sia naturali che artistiche a disposizione dei visitatori. Dubrovnik, la “perla dell’Adriatico” con le sue spettacolari mura che proteggono il centro storico, patrimonio dell’Unesco; Spalato, città vivace e ricca di eventi con il Palazzo di Diocleziano a fare da cornice storica.

Isole greche e Atene

La bellezza delle isole greche, da un punto di vista paesaggistico, è conosciuta; molte di loro sono anche località archeologiche eccezionali: Rodi, nel Dodecaneso, con  le antiche rovine di origine greca. Occupata dai Cavalieri di San Giovanni durante le Crociate, hanno conservato vestigia medievali in due siti: Via dei Cavalieri e il Palazzo dei Gran Maestri, con una struttura simile a un castello. Santorini: l’isola bianca. Nel XVI sec. A.C fu distrutta da un vulcano e le cui tracce sono ancora ben visibili nel paesaggio. Oia e Fira sono le principali città; arroccate sulle scogliere sono caratterizzate dalle case di forma cubica e di colore bianco: da qui l’appellativo di Isola Bianca. Atene: non ha bisogno certo di presentazioni. La Capitale della cultura occidentale, la culla di tutto ciò che oggi l’occidente è. La capitale greca ha un patrimonio artistico e culturale senza fine e ancora oggi in alcuni luoghi della città si respira un’aria di superiorità intellettuale che viene dal glorioso passato. Salire sull’Acropoli è un’esperienza unica; il turista vede, all’improvviso, davanti a se il Partenone, che anche così spogliato è maestoso e lascia a bocca aperta; il tempio dell’Eritteo con le delicatissime Cariatidi e con la delicatezza della sua struttura; e sembra che nell’Agorà ancora camminino filosofi e uomini di cultura, o che il Demos stia votando le leggi. Un’esperienza da non perdere. Ma Atene è anche il Monastiraki, il caotico e affascinante mercato dove si può trovare di tutto: dai vestiti tipici a splendidi oggetti artigianali in argento, lavorati meravigliosamente; Atene è il Pireo con il suo poro pieno di vita ed è la cucina tanto semplice da essere tra le più raffinate del mondo; i suoi splendidi prodotti come l’olio o le olive; e i dolci cucinati con il miele. Ottimi i prezzi se si decide di prenotare delle crociere 2019, come quelle proposte da portali specializzati come LastMinuteClick.it, in Grecia.

I fiordi norvegesi

Per chi predilige i grandi paesaggi e la natura incontaminata è il viaggio ideale. La purezza delle acque, il verde brillante delle foreste: è un respiro per l’anima. Poi Amsterdam, con i suoi ponti e le sue vie sull’acqua ( detta Piccola Venezia), il Museo Van Gogh da visitare. Amsterdam città multicolore e simbolo di libertà individuale con l’inquietante Museo delle Cere, e, fuori dal centro abitato, i caratteristici Mulini a vento. Bergen con le sue casette colorate che si vedono dall’antico porticciolo e la Fortezza Bergenhus, antica vestigia della storia Norvegese. Paesaggi mozzafiato, la natura in tutto il suo splendore, sono i biglietti da visita di queste regioni del Nord Europa che di freddo hanno solo il clima, ma abitate da gente cordiale e con grande senso dell’ospitalità. Un viaggio da fare se ci si vuole riconciliare con il mondo, lontani dal caos delle metropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *