In Evidenza

Viaggi low cost e in famiglia: dal blog al libro. Liliana Monticone ne parla a Lamezia

Felice sempre, soddisfatta mai!”. Questo è il motto di Liliana Monticone, viaggiatrice fai-da-te che ha sperimentato,Family-Travel-Blogger-Narcissus insieme a suo marito Roberto e alla figlia Valeria, l’esperienza del giro del mondo in  20151112_191334  modalità low cost, senza lasciarsi spaventare da località semisconosciute e da bambini troppo piccoli. La famiglia di novelli esploratori ha dapprima raccolto i propri diari di viaggio, con trucchi e consigli annessi, nel blog campione di visite ‘Travel Blogger Liliana Monticone’ (clicca), poi nel libro ‘Guida ai viaggi low cost’ presentato ieri dall’autrice a Lamezia Terme, presso la biblioteca comunale, per un’iniziativa promossa dal Sistema Bibliotecario Lametino.

Insomma, viaggiando a spese contenute e sapendosi adattare è possibile e consente di conoscere la diversità e la complessità dei popoli arricchendo il proprio bagaglio emozionale e culturale. Inoltre avere al seguito dei bimbi piccoli non sembra essere un impedimento, anzi l’esperienza diventa sinonimo di apprendimento sia per i grandi che per i più piccini. Un lampante esempio di come il viaggio possa diventare maestro di vita è proprio la figlia dell’autrice, Valeria, che a soli 14 anni è divenuta la blogger più giovane d’Italia imparando dai viaggi in Paesi distanti anni luce per culture e abitudini la capacità di risolvere problemi immediati, con elasticità e abilità di adeguamento.

I bambini devono quindi seguire i genitori fin dalla più tenera età, anche se non ricorderanno nulla di quel viaggio. Questo è, in sintesi, il parere di Liliana Monticone. “Quando impari a camminare cadi, crescendo non ti ricorderai di quella caduta, ma avrai comunque imparato a camminare. Questo è il viaggio. Per tale ragione siamo convinti che lo si può fare anche con bimbi piccolissimi. Il punto è che dove stanno bene i genitori, lì devono stare i figli. I bambini hanno risorse che noi non immaginiamo e riescono a farle venir fuori durante il viaggio. Stanno meglio coi genitori in vacanza che con le ansie dei nonni a casa”.

Così come l’intera famiglia ha ampiamente mostrato nel blog e approfondito con ulteriori consigli e indicazioni nel libro, si può viaggiare sempre, a prescindere dalle condizioni climatiche e con ogni mezzo di trasporto: la parola d’ordine in entrambi i casi è ‘sapersi adattare’. In questo modo si possono anche attraversare Paesi difficili, come ad esempio lo Sri Lanka, o luoghi suggestivi come la Norvegia e la Finlandia, godendo di possibilità che altrimenti risulterebbero dispendiose. In questo senso il viaggio diventa uno strumento per rinsaldare la consapevolezza e la conoscenza del mondo. “Viaggiare ti aiuta a prendere cognizione delle diversità e delle problematiche”.

Liliana Monticone parla poi di geolocalizzazione come metodo per risparmiare usufruendo di tariffe più basse. In sostanza, l’autrice/viaggiatrice spiega che prenotando alcune tratte dall’Italia i listini risultano esosi, pertanto, lì dove possibile, un abile escamotage legale sarebbe quello di individuare e acquistare i biglietti online sui siti del Paese che si intende visitare. Altro espediente per godere di un viaggio completo senza spendere cifre da capogiro è quello di arrivare sul posto e cercare le offerte e i pacchetti proprio da lì, senza prenotarli da casa. “Bisogna sempre tenere gli occhi aperti quando si va in un posto, perché i prezzi bassi non vengono pubblicizzati, ma sono proprio dietro l’angolo”.

Insomma, viaggiare non è poi così complicato per chi volesse farlo in piena libertà e autonomia, servirà solo uno zaino, una connessione a internet, la curiosità di cercare e la volontà di adattarsi alle situazioni. E un buon libro come ‘Guida ai viaggi low cost’, che sappia indicare la giusta strategia per risparmiare divertendosi!

 

 

Daniela Lucia

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com