80 bambini della scuola dell’infanzia in visita a Palazzo dei Bruzi

COSENZA – Risuonano nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi le note dell’Inno di Mameli. Ad intonarlo, ottanta bambini della scuola dell’Infanzia di Via Somalia e Donnici, accorpate all’Istituto Comprensivo “Bonaventura Zumbini”.
Sono i bambini del Progetto “Cittadinanza e Costituzione” che fa parte della loro disciplina di studio e che prevedeva anche una visita a Palazzo dei Bruzi e un incontro con il Sindaco e gli amministratori di Cosenza.
In assenza del primo cittadino Mario Occhiuto, fuori città per altri impegni istituzionali, i bambini della scuola dell’infanzia sono stati ricevuti questa mattina dal Vicesindaco Luciano Vigna e dall’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro.
Il buon lavoro che stanno svolgendo le insegnanti, per formare i cittadini del domani, è stato chiaro sin da subito. Le canzoncine che i bambini hanno preparato per salutare gli amministratori del Comune di Cosenza sono impregnate di un profondo senso civico, a cominciare dalla “marcia dei diritti”, primo brano scandito dalle piccole voci delle due scuole dell’infanzia presenti. Nel salone di rappresentanza i bambini sventolano le bandierine tricolori e quelle dell’Unione Europea e agitano, fieri, cartelli di cartone sui quali hanno scritto a matita una serie di diritti da riaffermare: ad avere un vigile di quartiere, a non essere discriminati, alla casa e alla pace, ad avere scuole sicure, al rispetto, al verde attrezzato. C’è anche chi innalza il cartello per favorire in tutti i modi la raccolta differenziata.
Hanno imparato bene la lezione e lo dimostrano una volta di più quando è il momento di rivolgere al Vicesindaco Vigna e all’Assessore Succurro le domande che hanno preparato per loro : “chi aiuta il Sindaco a far rispettare le regole?”, “per fare il Sindaco bisogna andare ad una scuola speciale?”, “cosa rappresenta la fascia tricolore?”, “e i sette colli simbolo della città?”.
Il Vicesindaco Vigna e l’Assessore Succurro hanno una risposta per tutti.
“Siamo qui abitualmente alle prese con i tanti problemi della città – afferma Vigna rivolgendosi direttamente ai bambini . Vedervi qui così gioiosi cambia la nostra giornata e la rende più piacevole, dandoci lo stimolo giusto per fare meglio le cose che ci compete fare. Puntiamo molto su di voi, perché siete il futuro e la speranza della nostra città.”
Prima di salutare arriva per gli amministratori un invito vero e proprio.
“Venite nella nostra scuola di Donnici Superiore,  per fare più bello il nostro giardino”.
Il Vicesindaco prende un impegno preciso per esaudire la richiesta del taglio dell’erba e della collocazione di qualche gioco all’aperto, mentre avviene uno scambio di doni.
I bambini hanno portato dolci pasquali e qualche disegno. L’Assessore Succurro ricambia, per ogni bambino, con un kit di matite colorate con il simbolo della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *