8@31

Calabria: 7 giorni dedicati ai libri

Cosenza incomincia la settimana proponendo sette giorni di attività straordinarie destinate alle scuole ed alla cittadinanza nell’evento culturale de “La settimana delle Biblioteche”, già alla sua settima edizione.

La Biblioteca Civica di Cosenza (presso cui si è aperta oggi alle 11:30 la Conferenza Stampa d’Innaugurazione), la Biblioteca Civica “Umberto Caldora” di Catrovillari, il Sistema Bibliotecario Vibonese ed il Sistema Bibliotecario Lametino organizerranno presso le loro sedi, in questi giorni, diversi incontri in cui sono previste visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri, dibattiti con gli autori. Il convegno finale sarà dedicato alle riflessioni sul ruolo delle Biblioteche nella promozione della lettura e della cultura, con l’intento di invitare i giovani, e non solo, al piacere della lettura e alla formazione intellettuale per l’acquisizione di un patrimonio di conoscenza che consenta loro di orientarsi meglio nel fantastico ma impegnativo viaggio della vita.

“Gli incontri si propongono di sviluppare un progetto che inviti tutti, sia ragazzi che adulti, ad avvicinarsi al mondo della lettura. Dunque il nostro obiettivo è quello di creare e trasmettere qualcosa che non si discosti dalla realtà, bensì una proposta culturale che possa coinvolgere bambini, giovani e meno giovani ad accostarsi al patrimonio culturale della letteratura, così da approfondirlo”. Queste le parole della Direttrice della Biblioteca Civica di Cosenza, Silvana Naccarato, all’apertura del Conferenza Stampa presso la Biblioteca Civica di Cosenza.

I convegni vedranno presenti autori noti come Giuliano Santoro, autore del libro “Su due piedi” (Rubettino Editore); “Timira”, Romanzo meticcio di Wu Ming 2 (Giovanni Catabriga) e Antar Mohamed (Einaudi Editore);”Yes we call” di Gabriele Fabiani (Edizioni Periferia); “Il segreto di Fatima” di padre Giacobbe Elia (Sugarco Edizioni).

Le attività si concluderanno il 9 marzo, giorno in cui a Cosenza  presenzieranno  anche l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri, il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, il Sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito, il Sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, il direttore del Sistema  Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, il direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano, il responsabile della Biblioteca Civica di Castrovillari dott. Fausto Ferraro, la direttrice della Biblioteca Civica di Cosenza Silvana Naccarato.

Sul sito http://www.bibliotecacivica.it/ è possibile trovare il programma attività.

 

Sonia Miceli

 

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com