8@31

Castrovillari, presentate iniziative festa 1° Maggio e celebrazioni civili Madonna del Castello

CASTROVILLARI (CS) – Le iniziative della Festa del Primo Maggio e quelle che caratterizzeranno le iniziative civili del 2 e 3 maggio in occasione della celebrazione della Madonna del Castello sono state presentate questa mattina in una conferenza stampa, nella sala Giunta, al primo piano di palazzo Gallo, presenti il Sindaco , Domenico Lo Polito, il consigliere comunale, Armando Garofalo, Luigi Di Dieco , Leonardo De Paola e Carmine Mazzotta, programmatore il primo, tra gli ultimi tre, degli appuntamenti per il due e tre maggio e organizzatori,  anche i secondi, delle band scolastiche che caratterizzeranno la Festa del Primo Maggio a partire dalle ore 17,30.

Il primo cittadino introducendo la conferenza ha ricordato che le giornate saranno all’insegna della buona musica e del buon umore, ma anche per socializzare ed accrescere la capacità aggregativa del capoluogo del Pollino grazie alle iniziative che si vogliono sempre più realizzare come quelle pensate per la Festa del Primo maggio.

Qui la faranno da padrone,  per l’avvio, 7 band: W-012, DOUBLE S e THE OUTBREAK  in rappresentanza di scuole superiori della città, BLACK FLOWERS CAFE’ di Lungro, JEREMY & HIS BETTERMEN di Castrovillari e I DATE AT MIDNIGHT di Roma. Per questi appuntamenti il consigliere  Garofalo ha auspicato  la creazione, per i prossimi anni, di uno spazio autogestito d’incontro tra i giovani  per uno scambio diretto delle espressività presenti.

Durante i momenti si vivrà uno nel quale l’Amministrazione conferirà il premio “Lavoratore dell’Anno” intitolato al compianto Franco Morelli, dipendente comunale , tra coloro che, come dipendenti pubblici o privati, prestano servizio sul Territorio comunale.

La conclusione della stessa serata, dalle ore 22, è affidata al Gruppo rap di Roma “Assalti Frontali”. Tra gli eventi, alle ore 21,30, ci saranno, poi,  i fuochi pirotecnici, realizzati con il contributo dell’Italcementi di Castrovillari.

Di Sabato 2 maggio, dove alle ore 21,30,  ci sarà in piazza Municipio l’esibizione del noto comico partenopeo di Zelig con lo spettacolo  “C’è confusione”, Paolo Caiazzo in arte Tonino Cardamone, e della serata conclusiva del 3 maggio con  il concerto di musica d’autore di Brunori Sas, realizzate con il contributo della Gas Pollino srl e della Pollino Gestione Impianti srl, ne ha parlato diffusamente anche Luigi Dieco, spiegando la portata dello spettacolo del comico napoletano e della capacità musicale di Brunori  Sas che partecipa a Roma al Grande Concerto del 1° Maggio , e precisando le ragioni affinché Castrovillari diventi sempre più un punto d’attrazione per il comprensorio e nella regione.

Le domande hanno sollecitato risposte che sono andate pure al cuore delle scelte per le performance e di quelle assunte dall’Amministrazione, la quale attraverso il Sindaco ha ribadito l’opportunità di scegliere gli spettacoli rispetto alle luminarie non solo per una ragione di  razionalizzazione della spesa che richiede il momento storico , ma anche per offrire alla città momenti che possano intercettare maggiori attenzioni da ogni parte della regione per come hanno suscitato già’ queste performance in calendario  e fatto intendere Di Dieco parlando degli spettacoli.

Non sono mancate neppure precisazione circa il recupero del Colle di Santa Maria del Castello interessato due anni fa da un movimento di frana ed oggi destinatario di una prima somma da parte della Protezione Civile  della Regione o su eventuali iniziative per accogliere i tanti ambulanti che si riversano in città ogni anno per queste ricorrenze.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com