Cgil Cosenza sulla realizzazione della Metro Leggera

La Cgil di Cosenza sta seguendo con attenzione e preoccupazione il dibattito relativo alla realizzazione della metropolitana leggera e  coglie l’occasione per ribadire la propria posizione sull’utilità dell’opera già espressa in passato: la metropolitana leggera potrà rappresentare una realizzazione importante e strategica, soprattutto se sarà raccordata con il trasporto pubblico dell’intera area urbana e dell’Unical, contenendo il traffico privato e favorendo una mobilità sostenibile e meno inquinante, a patto però che non venga stravolto l’assetto viario di Cosenza e non si debba assistere alla rinnovata ghettizzazione di via Popilia.

Per contro, la discussione in atto sta facendo emergere molti egoismi, divisioni ed interessi di parte, con il rischio che vadano persi i fondi comunitari e che venga sprecata l’ennesima occasione per l’intero territorio.

Per la Cgil di Cosenza tale obiettivo passa necessariamente dal miglioramento della qualità della vita e, di conseguenza, dalla gestione integrata dei servizi pubblici essenziali, dalla formazione e dalla cultura, che presuppongo la ripresa di un dialogo costruttivo fra i diversi soggetti coinvolti. Purtroppo i segnali che giungono dalle forze politiche e dalle istituzioni sono tutt’altro che incoraggianti: quotidianamente, infatti, assistiamo a litigi sulle poltrone e allo smantellamento di quanto era stato creato in precedenza. Basti pensare ai rifiuti che, dopo il fallimento della società Valle Crati, ogni Comune gestisce in autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *