8@31

Comune Cosenza: firma contratto rifacimento piazza Bilotti

Presso Palazzo dei Bruzi firmato il contratto di Concessione con il quale l’Amministrazione Comunale e l’associazione temporanea d’impresa vincitrice della gara d’appalto hanno di fatto dato il via ai lavori per la realizzazione del progetto di rifacimento di piazza Bilotti e della rielaborazione archittettonica di tutto il centro cittadino. Una nota del Comune di Cosenza precisa che i lavori verteranno su «la riqualificazione e la rifunzionalizzazione ricreativo-culturale di piazza Carlo Bilotti insieme alla realizzazione di un parcheggio interrato con all’interno un museo. E poi, tutto attorno, il rifacimento del conglomerato bituminoso, così come dei marciapiedi (ricostruiti in granito silano, con il preciso intento di adoperare materiali locali) che vanno da piazza Loreto fino alle traverse di corso Mazzini, risalendo ancora per via Simonetta e giungendo quasi all’ingresso autostradale dove, nell’incrocio con viale della Repubblica, si creerà una rotatoria. Sarà appunto l’intero cuore della città ad essere interessato da un’attività di ristrutturazione che entro 540 giorni (il tempo previsto per il completamento dei lavori) vedrà stravolgere in meglio l’urbanistica del capoluogo».

Qualche dato: 3.500 mq di pista ciclabile – continua la nota – larga in alcuni tratti un metro e mezzo e in altri due metri e mezzo, arredo urbano, 126 pali di illuminazione, 250 alberi, percorsi per i non vedenti.

Soddisfazione da parte di Occhiuto, per un esecutivo arrivato alla consegna dei lavori con una velocità da record oltre che per un progetto davvero importante per il miglioramento e lo sviluppo della città.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com