Conferenza stampa presso il Campo di Concentramento di Ferramonti

tarsia_01COSENZA – Il prossimo 16 marzo si terrà una Conferenza Stampa presso il Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, alle ore 12:00.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentate alcune attività che il Comune di Tarsia sta portando avanti per la memoria di Ferramonti. Sarà questa l’occasione per comunicare che il 24 marzo 2015, per la prima volta, il Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso e l’Amministrazione Comunale saranno invitati dalla Istituzione del Comune di Roma e dalla Comunità Ebraica di Roma alla commemorazione del 71° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. La presenza delle istituzioni di Tarsia è dovuta essenzialmente per ricordare Wald Schachne e suo figlio Wald Paul. Wald padre fu uno dei componenti della spedizione di Rodi, arrivò a Ferramonti il 12 febbraio del 1942. Da qui partì per Roana (provincia di Vicenza) il 24 luglio 1942 con l’intento di ricongiungersi al figlio Paul; insieme a Wald Schachne partirono altri internati di Ferramonti che raggiunsero la provincia di Vicenza. Purtroppo, allontanandosi da Roana il 10 settembre del 1943, Wald Schachne fu arrestato in provincia di Roma il 26 febbraio 1944 e portato al carcere di Regina Coeli. Fu fucilato insieme al figlio alle Fosse Ardeatine.

Il giorno successivo, 25 marzo 2015, il Sindaco e il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Tarsia, Roberto Cannizzaro, saranno ospiti del Rabbino Capo di Napoli, Umberto Piperno, presso il Rabbinato di Roma alla Sinagoga Maggiore.

Nel corso della conferenza sarà presentato, inoltre, il programma della commemorazione che si svolgerà il 16 aprile 2015, giorno che, in Israele e in tutte le Comunità ebraiche, ricorda la Shoah. Il tema della commemorazione è “Binario 21 – Stazione Centrale di Milano – Convoglio 6”. La motivazione di questa ricerca è subordinata a due momenti distinti: gli ebrei internati a Rogliano, a Castrovillari e a San Marco Argentano, nonché gli ebrei di Ferramonti che partendo dal campo di concentramento di Ferramonti finiranno negli altri campi coatti del centro e nord Italia. Nel gennaio del 1944 verranno arrestati e trasferiti a San Vittore per poi prendere il Convoglio 6 al binario 21 della Stazione di Milano Centrale che li porterà ad Auschwitz.

Alla conferenza stampa si presenterà anche l’importante azione inerente il dialogo tra il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia e i 32 campi coatti presenti in provincia di Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *