Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese alla Conferenza Nazionale di Venezia

CATANZARO – Una delegazione del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese guidata dal Presidente Grazioso Manno sta partecipando alla 9^ Conferenza Organizzativa Nazionale dell’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazione) che si sta svolgendo a Venezia.

L’assise nazionale del Consorzi è una occasione di straordinaria importanza di confronto e dibattito su temi di grande attualità e prospettiva per gli Enti consortili. Gli oltre 350 rappresentanti provenienti da tutta l’Italia, si stanno confrontando su argomenti essenziali per gli enti di autogoverno quali: l’ottimizzazione d’uso delle risorse idriche (dal loro risparmio alla produzione di mini e micro idroelettrico), le migliori pratiche e l’innovazione per l’irrigazione (progetto acqua virtuosa e sistema Irriframe risparmio idrico), la salvaguardia idrogeologica (progettualità e protocolli con amministrazioni pubbliche), le opportunità della Politica Agricola Comune con particolare attenzione ai Piani di Sviluppo Rurale.

Per il Consorzio di Bonifica di Catanzaro è intervenuto Francesco Nisticò dirigente dell’area tecnica, il quale ha illustrato tre aspetti strettamente connessi della gestione delle risorse idriche che vedono particolarmente impegnanti i Consorzi di Bonifica in Calabria e cioè le concessioni di derivazione, il minimo deflusso vitale e l’utilizzo delle acque a scopo idroelettrico. “I Consorzi di Bonifica della Calabria hanno partecipato al Bando del Ministero Agricoltura sull’idroelettrico e si riscontra – ha affermato Nisticò – che su 35mila ettari irrigati esiste in media una disponibilità idrica per concessione di circa 28mila litri/sec. con una evidente disponibilità della risorsa idrica da destinare all’uso promiscuo irriguo-idroelettrico “.

“L’idroelettrico – ha commentato ancora Manno – rappresenta una frontiera di grande impegno perché è una occasione fondamentale nella gestione delle risorse idriche da parte dei Consorzi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *