Da oggi in pagamento i contributi del Comune a favore di 392 nuclei familiari lametini

LAMEZIA TERME – Il Comune di Lamezia Terme ha messo in pagamento i contributi a favore di 392 nuclei familiari lametini per un importo totale di 337.800,00 euro. In particolare sono stati emessi i mandati (dal 10 al 26 marzo in ordine alfabetico) relativi al contributo annuale 2013 per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione (il cosiddetto contributo fitti) e il contributo per sostenere i nuclei monoparentali e le donne in gravidanza.

Il bando per l’erogazione dei contributi stanziati per contrastare la povertà e a sostegno dei nuclei familiari disagiati, è stato indetto nell’aprile scorso. Dopo 11 mesi il Comune di Lamezia Terme, che si è fatto carico di finanziare gli interventi nonostante i tagli, è in grado di emettere il pagamento per i beneficiari.
Gli ammessi ai contributi straordinari per il sostegno economico sono: 221 nuclei familiari a basso reddito titolari di contratto di locazione regolarmente registrato (600 euro per il sostegno delle spese di locazione) per un totale di 132.600 mila euro; 118 nuclei familiari monoparentali a basso reddito con figli a carico di età non superiore a 21anni (1.200 euro per la copertura delle spese di varia natura: sanitarie non coperte dal SSN, acquisto occhiali o altri dispositivi medici, spese scolastiche, bollette) sostenute dal genitore per la sua persona e per i figli a carico per un totale di 141.600 mila euro; 53 nuclei familiari a basso reddito, con presenza di donna in gravidanza, per i quali la nascita di un figlio pone rilevanti problemi di carattere economico (1.200 euro per la copertura delle spese sanitarie non coperte dal SSN, acquisto prodotti correlati alla gravidanza e all’evento nascita) per una somma di 63.600 mila euro.
Il fondo speciale era stato istituito all’inizio dello scorso anno, in aggiunta al consueto contributo di pronto intervento alle famiglie in difficoltà e quello a sostegno dell’Emporio alimentare di solidarietà, ed il bando pubblicato lo scorso 3 aprile dando tempo ai cittadini fino al 3 giugno per la presentazione delle domande.

“L’Amministrazione comunale, nonostante le difficoltà, è riuscita a realizzare un bando per aiutare i cittadini che versano in condizioni di disagio e nel giro di poco tempo ha reso noto i beneficiari e ha emesso i mandati di pagamento.
Gli interventi, a favore di chi si trova in situazioni di difficoltà per la mancanza totale o per l’inadeguatezza del reddito rispetto al reale bisogno, – ha dichiarato il sindaco Gianni Speranza – hanno come fine quello di costruire una città ed una comunità più equa, solidale ed inclusiva. In questo particolare momento di difficoltà economica, a causa degli effetti della crisi, un primo e grave problema è quello legato alle condizioni abitative. Infatti molte famiglie non riescono a pagare l’affitto e si trovano in situazioni di morosità con il rischio di uno sfratto esecutivo. Al contempo si è intervenuti a sostegno delle famiglie monoparentali e delle situazioni in cui è difficile portare a termine una gravidanza per le condizioni socio-economiche in cui versano molte nuclei familiari. Abbiamo puntato, per quanto era nelle nostre possibilità, su azioni significative di contrasto alla povertà. Sarebbe auspicabile che ci fosse anche un intervento nazionale e regionale per frenare il dilagare della povertà, sempre più drammatica, in Italia così come nella nostra regione e nella nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *