Logo della lista Athena

ELEZIONI UNIVERSITARIE, LA LISTA ATHENA SI PRESENTA

Logo della lista AthenaMercoledi 28 e giovedi 29 Novembre 2012 si voterà per il rinnovo in seno al Senato Accademico e al Consiglio d’Amministrazione dei rappresentanti degli studenti dell’Unical. Tra le quattro liste candidate spicca quella di Athena che può vantare un’esperienza decennale negli Organi rappresentativi della nostra Università.

La lista Athena, che in questi anni ha legato il suo nome a quello di Domenico Cambrea, il suo rappresentante uscente al Cda e alla presidenza del Consiglio degli Studenti, unisce sotto il suo simbolo, le associazioni di Alfa (presieduta da Rocco Cosentino), InformaStudenti (di Francesco Mazzeo), Studicentro Unical (il gruppo dei giovani universitari dell’Udc dell’Università), The Cube, Esa, Generazione Accademica, Agos, Asu Eesa, B-Alternative.

Francesco Malara, responsabile regionale di Studicentro, chiarisce così i motivi di quest’alleanza: <<La nostra scelta di correre insieme a queste elezioni nasce dalla comunione di intenti fra queste associazioni, soprattutto riguardo al concepire la rappresentanza studentesca come strumento di tutela dei diritti degli studenti, per un’ Università libera e concretamente vicina al gruppo studentesco.  Alla base di questa alleanza ci sono quindi una solida progettualità a lungo termine, un programma elettorale efficace e ovviamente la disponibilità verso gli studenti e abnegazione per tutte le loro problematiche>>.

Fra le liste che corrono per queste elezioni, Athena è quella con l’età media dei candidati più bassa e l’unica a presentare a queste elezioni un candidato proveniente da ogni provincia.

Il candidato al Senato Ernesto De Stefano

Proprio su questi punti si è espresso il candidato al Senato per Alfa Ernesto De Stefano, ex rappresentante nel Consiglio della Facoltà di Economia e vicepresidente uscente nel Consiglio degli studenti: <<Noi puntiamo molto nel ricambio generazionale negli Organi direzionali, unito però all’esperienza che alcuni di noi hanno già avuto al Senato Accademico>>. Fra i punti cardine del programma elettorale di Athena, i suoi candidati tengono a sottolineare soprattutto una didattica più moderna, snella, internazionalizzata in ogni sua parte. <<Occorre puntare inoltre – continua De Stefano – ad una didattica che prepari alla praticità del lavoro, con esperienze formative all’estero, stage e tirocini che possano essere una potenziale fonte di lavoro. Riguardo ai problemi maggiori dell’Unical, invece, dobbiamo chiederci il perché dell’elevato numero degli studenti fuori corso, e una volta individuata la causa, capire come meglio porvi rimedio>>.

Pietro Domma, il candidato di StudiCentro

Pietro Domma, 20 anni, studente di Giurisprudenza, della lista Athena è il candidato al Senato supportato dal gruppo Studicentro. Il giovane candidato illustra cosi i punti cardine del suo programma: <<Biblioteche d’Ateneo aperte nei giorni di festività con personale costituito da studenti part-time e con zone studio realizzate e create a misura di studente con aree ricreative, dove l’interscambio culturale non sia veicolato solo dai libri, ma anche da un confronto aperto ad ogni orizzonte culturale ed etnico, perché l’ Unical sia sempre proiettata verso l’Europa e non solo circoscritta come fiore all’occhiello del Sud dell’Italia. Occorre inoltre migliorare lo status logistico ed elettronico delle altre aule, agevolare una comunicazione più efficace fra gli studenti e gli insegnanti e potenziare i servizi agli studenti, anche quelli riguardanti la loro mobilità>>.

Sul problema dei servizi agli studenti si è soffermato anche Fernando Militerno(presidente dell’associazione The Cube), anche lui candidato al Senato per Alfa:

Il candidato al Senato Fernando Militerno

<<La tempistica dell’erogazione delle borse di studio è sfasata, dato che l’assegnazione di esse e degli alloggi avvengano di anno in anno sempre più in ritardo. A proposito degli alloggi è poi urgente la messa in sicurezza delle residenze universitarie>>. Militerno si è espresso anche sul sempre attuale e purtroppo ricorrente problema dell’aumento delle tasse universitarie: <<Si devono ridurre i costi superflui interni, non aumentare le tasse universitarie>>.

Il quarto candidato al Senato per la lista Athena è Antonio Verano, rappresentante uscente dei corsi di laurea triennali della facoltà di Farmacia.

 

Uno dei due candidati per Athena al Cda è Raffaele Leuzzi, 20 anni, studente di Economia.

Raffaele Leuzzi, uno dei due candidati al Cda per Athena

<<Il mio programma è innanzitutto un programma comune con gli altri candidati, che prevede  assolutamente obiettivi tangibili, come ad esempio il miglioramento dei trasporti, la presenza della lingua inglese in tutti i corsi di laurea, una maggiore interazione con gli altri atenei italiani e anche stranieri. Inoltre – continua Leuzzi – ritengo che le date di esami debbano essere stabilite molto prima e non ad una settimana dallo stesso esame, cosa che avviene ad esempio nelle altre Università italiane, e soprattutto credo sia urgente potenziare la sicurezza nell’Ateneo, in particolar modo nella zona di Arcavacata>>.

L’altro candidato al Cda è Stefano Labanca, 20 anni, studente di Ingegneria. Labanca è l’unico candidato di queste elezioni a non essere nato in Calabria, questo a conferma del fatto che Athena punta proprio anche all’apertura culturale della nostra Università oltre i confini regionali.

Athena, come confermano i suoi candidati e il suo programma elettorale, punta quindi ad essere una lista di <<ragazzi impegnati per la loro Università, rappresentanti degli studenti di tutte le facoltà, per passione, non per mestiere>>.

Per l’avvicendamento dei rappresentanti degli studenti del Senato Accademico e del Consiglio d’Amministrazione i seggi saranno aperti Mercoledi 28 Novembre dalle ore 8.30 alle 17.30 e Giovedì 29 dalle 8.30 alle 14.30 nella aule preposte a seggio elettorale nelle vari Dipartimenti d’Ateneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *