Enzo Bruno, presidente della Provincia di Catanzaro: “no a uno scontro istituzionale tra provincia e comune”

20150707_111229CATANZARO – Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, chiude i lavori del consiglio provinciale di questa mattina – dodici i punti all’ordine del giorno tra cui la surroga dei neo amministratori Davide Zicchinella ed Emilio Verrengia – rispondendo punto per punto in maniera dettagliata a una serie di attacchi e accuse a mezzo stampa indirizzate nei giorni scorsi al governo dell’Ente intermedio da consiglieri comunali di Catanzaro. E non solo. Il presidente Bruno, conclusa la seduta che ha visto l’approvazione di una serie prese d’atto di sentenze passate in giudicato e la modifica al regolamento relative alle tariffe del museo Marca, ha preso la parola intervenendo anche in merito ai rilievi inoltrati a mezzo stampa dal consigliere provinciale Antonio Montuoro (in particolare sulla gestione dei Centri per l’impiego), oltre alle critiche sollevate dai consiglieri della maggioranza nel consiglio comunale di Catanzaro nelle ultime due sedute. “Rispondo alle accuse che mi sono state rivolte a conclusione del consiglio, proprio perché sono un uomo delle istituzioni. – ha detto Bruno – Una guerra istituzionale tra Comune e Provincia è una cosa insostenibile. C’è stato un attacco mirato a indebolire il presidente e la classe dirigente di questa Provincia che sta emergendo con operatività ed efficienza, configurando questo Ente intermedio tra i migliori d’Italia. – dice ancora – Mentre le Province vicine non riescono a garantire il pagamento degli stipendi, noi garantiamo i servizi ad alti livelli e di questo ringrazio tutti i dirigenti”.
Il presidente Bruno – che è anche presidente dell’Upi e componente dell’ufficio di presidenza nazionale dell’Upi – ha voluto rimarcare, ancora una volta, che “le Province così come le abbiamo conosciute non esisteranno più e forse il problema è proprio questo: ci sono consiglieri che continuano a rapportarsi a questo ente senza tener conto che una legge obbrobrio come la 56/2014, la Delrio, con un incredibile furore ideologico ha inteso smantellarle le Province e l’impianto su cui erano importante, a partire dal principio della sussidiarietà. Se il Governo centrale non metterà mano ai tagli e alla legge di stabilità non saremo nelle condizioni nemmeno di parlare della trasformazione delle Province in Aree vaste”. Questo è il quadro in cui la Provincia di Catanzaro, con l’amministrazione guidata da Enzo Bruno insediata lo scorso mese di ottobre si muove: incertezza nella definizione e attribuzione di funzioni e deleghe senza l’adeguata copertura economica in un quadro normativo confuso.
Il presidente ha poi risposto dettagliatamente ai rilievi sollevati nei giorni scorsi da consiglieri comunali del centrodestra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *